cambio transit...lo cambio???
:: fai da te
Pagina 1 su1 • Condividere •
cambio transit...lo cambio???
Salve a tutti, come ormai molti sanno io ho un Rimor Sloop 560 del 1991 su meccanica Ford Transit MK III...Nell' ultimo viaggio che ho fatto a Pascqua dal Mugello a Lignano Sabbia d' Oro ho avvertito in cabina odore di olio idraulico novità perchè non era mai accaduto in 5000 - 6000 Km da quando l' ho preso...ora tanti mi direte della pompa del servosterzo, ma io non ho il servosterzo...l' odore tipico è quello dell' olio da cambio...premesso che l' ho messo alla frusta nel viaggio percorrendo la distanza Borgo S. Lorenzo - Lignano sabbia d'oro in circa 4 ore e mezza mi ha dato dei pensieri questo odore...faccio un passo indietro, l' ultima uscita lunga che ho fatto in cui sono sicuro di non aver mai avuto odore in cabina è stata Caserta...anche li al ritorno ho messo alla frusta Oreste ma niente del genere...Torniamo adesso a Lignano...arrivato in tarda serata ho lasciato stare e l' indomani mi sono steso sotto per vedere se c'erano perdite dal cambio o altro...le sue solite vecchie perdite dalla coppa olio che presto sistemerò...dico tra me e me che il problema perdite non esiste, è tutto come è sempre stato...dico, beh, tornando starò attento e cercherò di non forzare troppo tenendo i 105 - 110 orari al posto dei 120 con cui ero salito...Al ritorno in partenza sembra tutto ok, ma dopo un po' rieccolo di nuovo...mi giravano le scatole visto che ero con la famiglia e restare appiedato con una bimba di 10 mesi e mezzo mi sarebbe seccato...Oreste comunque mi ha riportato a casa e anomalie di funzionamento non ne ho rilevate....l' indomani, vestito da lavoro, faccio il meccanico non di auto però, entro sotto e guardo il cambio...tutto normale...nessuna perdita...diavolo!!! Ma che gli prende??? Decido quindi di portare Oreste da un mio amico meccanico Ford che ha il ponte per sollevarlo e tutti i necessari attrezzi del caso...data la mole di lavoro che ho attualmente decido di lasdciargli tutto e di farlo guardare bene a lui...inoltre, visto che ormai era li gli ho detto di sostituire tutti gli olii: cambio, ponte, motore e di sostituire filtro olio e filtro gasolio...inizialmente mi ha detto che secondo lui non ci dovevano essere problemi al cambio e che molto probabilmente si trattava della tenuta della cuffia del cambio perchè l' aerazione del carter del cambio è proprio li sotto...mi ha detto che comunque avrebbe controllato....Proprio oggi mi ha chiamato dicendomi che l' olio del cambio va bene e che però era molto più alto di livello del previsto...mi suona strano, l'olio mica ci nasce nel cambio...se mai pian piano cala...inoltre se la causa era il livello troppo alto la cosa la avrei dovuta sentire molto tempo fa...inoltre mi ha detto che il motore trasuda olio dal paraolio posteriore dell' albero, praticamente tra cambio e motore e che la pompa di bassa pressione del gasolio perde olio dal diaframma...Ho detto lui di tirar giu il cambio e fare tutto il necessario...Ho notato in internet che il cambio a 5 marce del Transit (MT75) ha avuto noie all' ingranaggio della 5a marcia, questo sopratutto per quanto concerne la versione turbo e molte poche noie alla versione aspirata...Visto che io sono un neofita e vista sicuramente la maggiore esperienza e conoscenza dei problemi di questi vintage da parte di molti di voi, sono a chiedervi consigli ed opinioni su cosa può essermi successo...Un grazie a tutti. Filippo.

potenzad'oreste- Numero di messaggi: 110
Localizzazione: Mugello, Borgo S Lorenzo
Re: cambio transit...lo cambio???
Come giustamente ha fatto notare Francesco, alias Jeriko, vi aggiorno sul problema anche se noto con molto stupore della TOTALE assenza di risposte o suggerimenti
....fatti tutti i necessari lavori al cambio, al motore ed al ponte, mi reco dal mio amico meccanico che si sta apprestando a rimontare tutto...quando sono arrivato ed ho visto il cambio a terra gli dico: è questo lo sfiato del cambio??? Lui dice, SI...avevo notato un qualche cosa di rotto all' interno del foro...dico: cosa c'è di rotto nel foro??? Sembra un raccordo filettato di plastica...Lui AH!!! Si!!! Di solito c'è una curvetta a 90° che serve per allontanare gli eventuali vapori....dico io: Diavolo!!! Non lo avevi notato??? Sarà bene rimetterla, altrimenti non risolviamo il problema....anzi, già che ci sei, non rimettere una curva, metti un portagomma che poi ci applichi un tubetto e portiamo lontano lo sfiato da qui...Lui dice: Si, hai ragione....tranquillo del fatto che avevamo trovato la causa me ne torno a casa felice per aver trovato la soluzione del problema....Giorni più tardi mi rende il camper ed io credete che non mi sia infilto sotto a vedere cosa aveva fatto??? Se avete pensato di no, cosa che per altro sarebbe stata giusta visto il servizio a pagamento, vi siete sbagliati....mi infilo sotto e vedo che il tubetto che ha montato sul portagomma lo aveva fatto entrare nelle carterature di plastica che coprono la campana del cambio...fin li, anche se non va bene, però poteva andare....guardo meglio e vedo che il tubetto esce dal portagomma e fa una curva secca a 90° che comporta una piega secca del tubo con totale chiusura del passaggio....DIAVOLO!!!! Ma così mi si potrebbe sfondare il paraolio del cambio!!!! E inoltre non ventila nulla!!!! Apro le carterature di plastica ed estirpo tutto....monto un tubetto nuovo al silicone, allento due bulloni del coperchio del cambio ed inserisco due fascette che lo tengano in posizione, ristringo tutto e faccio percorrere al tubo un tragitto verso l' alto e successivo ricalo verso il basso...poi lo tiro indietro e ci monto un filtro a reticella per impedire alle vespe muratrici di tapparmi il buco...fisso il filtro in orizzontale nel senso di marcia con delle fascette alla traversa posteriore di supporto del cambio e rimonto le carterature di plastica....Ecco, ora mi piace!!! Arriviamo alla prossima uscita e dopo circa un oretta di viaggio risento nuovamente l'odore che ormai è per me inconfondibiale....Ma Por...Vacca!!!! Cosa può essere???? Taglio corto altrimenti faccio un romanzo....Sappiate che il mio motore è stato convertito da me da 4BA in 4DA con opportuni accorgimenti miei aggiuntivi....al di la che ho inserito un airbox con presa in dinamica, ho scelto di non installare l' EGR e neppure il tubo di sfiato carter che partendo dal tappo olio e sarebbe dovuto entrare nei collettori di aspirazione nella sua prevista presa....quando avevo acquistato i collettori, usati naturalmente, mi ero accorto che la loro sezione interna era di molto inferiore a quella iniziale dovuta al forte accumulo di depositi carboniosi impastati dall' olio e sedimentati sulle pareti dei collettori...prima di montarli li avevo accuratamente puliti e disincrostati per farli tornare alle dimensioni originali....la mia scela è stata: Niete gas di scarico (EGR) e niente olio (sfogo dal tappo olio) solo ed unicamente aria pulita dovrà aspirare!!!! Quindi il rifiuto dei carter dal tappo olio lo avevo portato sotto in basso vicino all' attacco della balestra sinistra....in inverno le temperature stanno basse ed io non ho mai avvertito tale fastidio, in estate invece o con clima caldo l'olio scalda e molto di più emettendo una bella quantità di vapori e quindi odore....io ho dentro l'olio consigliato dalla Ford, è il Motorcraft....ecco...quest'olio scaldato da l'odore dell'olio idraulico da cambi....questo odore si insinuava attraverso i lamierati dei longheroni della cabina e telaio ed entrava in cabina per aspirazione indotta dalla marcia del veicolo.....l'ho notato a forza di cercare di capire la provenienza dell'odore a motore caldo arrivando fino al punto di mettere il naso direttamente al tubo di sfiato che avevo montato...capita la causa sono intervenuto; ho montato un tubo di prolunga che passa tutto sotto il camper fino a sotto il serbatoio del carburante ed anche li ho montato all' uscita un filtro a rete per evitare l' ostruzione delle api muratrici...adesso è tutto OK...in cabina ed in cellula nessun odore sgradevole...tranne quello causato dal mio cane...HE HE!!!!
Ora si che dormo sonni tranquilli!!!! SALUTI.
Ora si che dormo sonni tranquilli!!!! SALUTI.
potenzad'oreste- Numero di messaggi: 110
Localizzazione: Mugello, Borgo S Lorenzo
Argomenti simili» Pomello cambio
» Pedale frizione + cambio
» paraolio e olio cambio
» cambio corda o cambio racchetta???aiutatemi grazie.
» rottura del cambio
» Pedale frizione + cambio
» paraolio e olio cambio
» cambio corda o cambio racchetta???aiutatemi grazie.
» rottura del cambio
:: fai da te
Pagina 1 su1
Permesso del forum: