frigorifero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

frigorifero

Messaggio  gibiti il Ven Mar 18, 2011 12:29 am

Salve a tutti, vorrei un consiglio per il mio frigo electrolux: l' accensione per farlo andare a gas non funziona bene. Premendo il tasto, a volte va a volte no (e' quella di tipo elettronica). Devocambiare la centralina? Ho provato ad avvicinare l' elettrodo senza nessun risultato. C'e' qualcuno che ha esperienza in merito? Grazie.

gibiti

Numero di messaggi : 2

Tornare in alto Andare in basso

Re: frigorifero

Messaggio  potenzad'oreste il Sab Mar 19, 2011 9:03 pm

Ciao...questo lo dico per tutti...il nostro amico ha scritto questa domanda al suo problema il 17/03/2011...giorno di festa dell' unità di Italia....bell' unità!!!! A tutt' ora nessuno ha ancora risposto e siamo il 19/03/2011...questa cosa è da cambiare...dunque...bando alle ciancie...tanto per incominciare il più ferrato in fatto di frigoriferi e impianti elettrici credo sia "Enricogel"...tu chiedi a lui e vedrai che ti saprà dare una mega spiegazione...per quello che posso dirti io dalla mia breve esperienza ti dico quanto segue...il mio electrolux fa uguale...per accendere la fiammolina ci vuole impegno...ma non credo dipenda dal piezzo elettrico che non funziona perchè il tastino fa lo stak - stak classico del piezzoelettrico sempre al premerlo...credo sia più un problema legato a contatti elettrici o a l' ugello del gas...prendimi con le molle, in fatto di meccanica sono ferrato, ma sui frigo non tanto...CIAO.
potenzad'oreste

Numero di messaggi : 110
Localizzazione : Mugello, Borgo S Lorenzo

accensione frigo

Messaggio  enricogel il Dom Mar 20, 2011 11:05 pm

ciao Filippo grazie per le considerazioni. @ gibiti: se non ho capito male è la scintilla che scocca a tratti: pulisci l'elettrodo che sta nella ceramica e avvicinalo al contatto di massa; poi pulisci anche il tasto che hai sul frigo per far scoccare la scintilla , un pò di grasso di cucina può averlo sporcato. ciaoooooo
enricogel

Numero di messaggi : 18

Messaggio  potenzad'oreste il Lun Mar 21, 2011 12:53 pm

Figurati Enrico...ormai ho avuto modo di riscontrare il tuo valore tecnico in questo ambito e non ho certo fatto elogi gratuiti...diamo solo a Cesare quel che è di Cesare ed a Enrico quello che è di Enrico...HE HE...scherzi a parte, penso anche io che il problema stia nell' impianto elettrico del piezzo...A fine controlli "Gibiti" facci sapere com'è andata in modo da far conoscere a tutti il problema e la sua risoluzione...SALUTI.
potenzad'oreste

Messaggio  gibiti il Gio Mar 24, 2011 4:13 pm

Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte! In pratica il mio problema e' questo: La mia accensione e' quella di tipo elettronica, cioe' premendo il tastino la scintilla scocca ad intermittenza fino a quando la termocoppia non rileva il calore della fiamma. Ora da un po' di tempo a questa parte quando premo il tasto la scintilla scocca molto piu' lentamente e, se spengo il tutto e riprovo non va! Devo lfar passare un po' di tempo prima che ricominci a funzionare! Ho provato ad avvicinare l' elettrodo e a pulirlo, ma senza nessun risultato! Puo' essere la centralina? Grazie di nuovo. Saluti Gianni.

gibiti

Numero di messaggi : 2

Messaggio  enricogel il Gio Mar 24, 2011 5:16 pm

ciao a questo punto ho paura di sì, mi dispiace ciaoooooooooo
enricogel

Numero di messaggi : 18

Messaggio  potenzad'oreste il Ven Mar 25, 2011 9:43 pm

Mi sa che deve trovare una centralina nuova....non so se sono compatibili, e qui Enrico potrà darci una sua visione, ma perchè non vedi se trovi una centralina da cucine domestiche??? Magari a cercarla usata su internet trovi la soluzione al problema con poca spesa...CIAO
potenzad'oreste

frigo salta la corrente a 220v

Messaggio  albertcobra il Lun Mar 24, 2014 12:59 pm

salve a tutti ho un electrolux 800 vecchiotto, a gas funziona bene ma a 220 salta il contatore qualcuno mi può consigliare?

albertcobra

Numero di messaggi : 3

Messaggio  jericho49 il Mar Mar 25, 2014 1:24 am

Prima di cambiare la centralina......Alcune volte l'elettrovalvola che apre il gas si blocca e questo provoca un assorbimento anomalo sulla centralina stessa che sottrae voltaggio al piezoelettrico.
Altro problema che si riscontra alcune volte è un cavo che non fà bene contatto sulla scheda (mi è capitato due volte su camper di amici) oppure che si sia rovinato l'isolamento del cavetto che va al fornello.
In questo caso c'è una dispersione (non sempre visibile) che non fà giungere la corretta tensione all'elettrodo.
Una prova da fare è collegare un filo alla massa del camper, liberare l'elettrodo dalla sede, avvicinarlo a 3-4mm al filo e dare il contatto.... se tutto funziona il problema è di tipo "meccanico" e non elettrico.
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: