istallazione impianto solare
:: fai da te
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
istallazione impianto solare
[b]Vorrei istallare un impianto fotovoltaico. Ho un pannello da 72 W. Il camper é un piccolo ford roller arno. Ad un centro assistenza mi hanno chiesto circa 300 euro per il montaggio, inclusa la centralina-regolatore di carica che ricarica anche la batteria motore. Qualcuno può darmi qualche consiglio per spendere meno, per esempio potrei applicare io il pannello sul tetto (non ci sono barre portapacchi) e poi per l'impianto elettrico (di cui ci capisco poco) mi affido a un elettrauto. Grazie grazie
Leonardo
Leonardo
leonardo.cartei- Numero di messaggi: 1
Re: istallazione impianto solare

enricogel- Numero di messaggi: 18
Salve
installare l'impianto fotovoltaico è molto semplice. Sono un rivenditore di accessori camper con rivendita e officina.
Il tutto deve essere eseguito in questa maniera.
1 Capire come è dove installare il pannello.
Deve scegliere un punto dove non ci deve essere ombra creata da eventuali antenne, porta pacchi o gavoni da tetto. L'ombra disattiva intere linee del pannello facendo si che la reale potenza del pannello non sia più quella.
Se il pannello è dotato di alette può tranquillamente utilizzare del buon silicone( sikaflex 221 in primis) per utilizzare l'effetto ventosa oppure accoppiare con il silicone due viti autofilettanti, da entrambi i lati, che evitano qualsiasi problema.
Oppure può utilizzare due barre piatte e cave da 2,5x4cm da fissare o sul portapacchi o sui laterali delle guarnizioni. Poi su queste va a fissare il pannello.
2 Creare l'impianto
Una volta fissato il pannello se questo è dotato di cavi solari già guainati è fortunato. Altrimenti se il pannello è dotato di cavi separati pi protegga con una canalina elettrica lunga quanto i cavi.
Adesso deve prendere un passatetto ad innesto, inserire i due cavi all'interno e creare un foro nel tetto per far passare questi all'interno del camper.IMPORTANTE!!!! Prima di fare il foro controllare all'interno del camper la zona più facile dove far passare i cavi e dove sono meno visibili e far un segno( di solito nell'armadio).Il foro è consigliabile farlo dall'interno verso l'esterno per poi sagomarlo al meglio dall'alto verso il basso. Una volta creato il foro sigilli al meglio il passatetto sul tetto(dopo aver pulito attentamente la superficie con dello sgassatore) utilizzando sempre un ottimo sigillante per evitare infiltrazioni.
Una volta che ha montato il pannello è a metà dell'opera. Adesso si ritrova con un pannello montato ma non cablato. Prenda i due cavi del pannello che ha fatto passare all'interno del camper. Capisca tramite un tester o semplicemente leggendo le due polarità. Prenda il regolatore e inserisca sotto il disegno del pannello i due poli.( stringendo tutto molto accuratamente perche la 12v è disgaziata). Noterà al fianco del disegno del pannello una batteria che indica l'uscita che va direttamente sulla batteria. Cerchi di nascondere tutto facendo passare da dietro i mobili o all'interno degli stessi.Se in regolatore non è dotato di fusibile se ne procuri uno da mettere a ponte sul +.
Se ha problemi mi chiami
3204625418
0808976310
installare l'impianto fotovoltaico è molto semplice. Sono un rivenditore di accessori camper con rivendita e officina.
Il tutto deve essere eseguito in questa maniera.
1 Capire come è dove installare il pannello.
Deve scegliere un punto dove non ci deve essere ombra creata da eventuali antenne, porta pacchi o gavoni da tetto. L'ombra disattiva intere linee del pannello facendo si che la reale potenza del pannello non sia più quella.
Se il pannello è dotato di alette può tranquillamente utilizzare del buon silicone( sikaflex 221 in primis) per utilizzare l'effetto ventosa oppure accoppiare con il silicone due viti autofilettanti, da entrambi i lati, che evitano qualsiasi problema.
Oppure può utilizzare due barre piatte e cave da 2,5x4cm da fissare o sul portapacchi o sui laterali delle guarnizioni. Poi su queste va a fissare il pannello.
2 Creare l'impianto
Una volta fissato il pannello se questo è dotato di cavi solari già guainati è fortunato. Altrimenti se il pannello è dotato di cavi separati pi protegga con una canalina elettrica lunga quanto i cavi.
Adesso deve prendere un passatetto ad innesto, inserire i due cavi all'interno e creare un foro nel tetto per far passare questi all'interno del camper.IMPORTANTE!!!! Prima di fare il foro controllare all'interno del camper la zona più facile dove far passare i cavi e dove sono meno visibili e far un segno( di solito nell'armadio).Il foro è consigliabile farlo dall'interno verso l'esterno per poi sagomarlo al meglio dall'alto verso il basso. Una volta creato il foro sigilli al meglio il passatetto sul tetto(dopo aver pulito attentamente la superficie con dello sgassatore) utilizzando sempre un ottimo sigillante per evitare infiltrazioni.
Una volta che ha montato il pannello è a metà dell'opera. Adesso si ritrova con un pannello montato ma non cablato. Prenda i due cavi del pannello che ha fatto passare all'interno del camper. Capisca tramite un tester o semplicemente leggendo le due polarità. Prenda il regolatore e inserisca sotto il disegno del pannello i due poli.( stringendo tutto molto accuratamente perche la 12v è disgaziata). Noterà al fianco del disegno del pannello una batteria che indica l'uscita che va direttamente sulla batteria. Cerchi di nascondere tutto facendo passare da dietro i mobili o all'interno degli stessi.Se in regolatore non è dotato di fusibile se ne procuri uno da mettere a ponte sul +.
Se ha problemi mi chiami
3204625418
0808976310
itriacamper.com- Numero di messaggi: 4
Bene...alla fine c'è sempre chi è disposto a dare una mano...è proprio lo spirito del forum ed è apprezzato...voglio fare una precisazione però...Enrico, io ti stimo e apprezzo sempre molto i tuoi interventi, ma a questo mondo ci sono persone che lavorano (come tutti ) non per il piacere di farlo ma per guadagnarsi da vivere....probabilmente 300 euri per l' installazione di un pannello fotovoltaico che poi diventano 250 perchè c'è inclusa la centralina di ricarica che come dici tu costa 50 euro, ma se un installatore la paga solo il 10% meno te la vende come minimo con un ricarico del 20% e resta da vedere se non ti mette le spese di trasporto che ha dovuto sostenere per farsela arrivare in ditta...io partirei col dire che l' installazione completa (il che può comprendere come materiali pure il sigillante, delle viti, le staffe, la canalina o guaina protettiva dei cavi per i raggi ultravioletti, i cavi dell' impianto, il passa cavo da tetto, ecc) la volevano far pagare intorno ai 180 euri di manodopera...120 euri li metto come materiali ed ho detto poco...più o meno 180 euri sono 6 ore di lavoro...tu lo faresti per molto meno??? Si fa presto a dire che è un furto sopratutto in ambito di recessione!!! Ma la recessione è per tutti!!! Sarebbe come se comprando del gelato da te per 3 euro tu mi dessi una coppa che a mio avviso la ritenessi piccola, se ti dicessi è un furto tu potresti tranquillamente dirmi: Fattelo da solo allora, ti compri la macchina, gli ingredienti, ti ci paghi la corrente, l' ammortamento dei frigo e delle macchine compresa la loro manutenzione, ti rompi le balle con usl and company, ti ci paghi le tasse ed i contributi di chi sta al banco e in più devi mettere in conto lo sciupo del materiale vedrai che alla fine dei 3 euro se me ne rimane attaccato alle mani uno è già grassa...SBAGLIO????

potenzad'oreste- Numero di messaggi: 110
Localizzazione: Mugello, Borgo S Lorenzo
Sono dell'opinione che chi lavora bene a costi accettabili viene apprezzato e LAVORA SEMPRE!!!. Quindi non si ha la necessità di andare a chiedere 300 EURO PER IL MONTAGGIO DI UN PANNELLO. Io e il mio tecnico ci mettiamo 1 oretta per fare tutto ma di certo non avrei la faccia di chiedere 300 euro.
La questione regolatore è importante. Il regolatore trasforma la 17v(più o meno) del pannello in 12v. Per questo il regolatore deve essere di buone qualità.
Perchè io ho quelli da 4 euro e da 40 euro? ci sono qualità e garanzie.
Spesa totale:
sikaflex 10 euro
tubo 0,20c
tubi x2 6 euro
Il tempo di un tecnico quanto può costare? 15/20 euro? Io non faccio mai fisso ma faccio ad ora Perchè ogni camper è diverso per grandezza e per disposizione
La questione regolatore è importante. Il regolatore trasforma la 17v(più o meno) del pannello in 12v. Per questo il regolatore deve essere di buone qualità.
Perchè io ho quelli da 4 euro e da 40 euro? ci sono qualità e garanzie.
Spesa totale:
sikaflex 10 euro
tubo 0,20c
tubi x2 6 euro
Il tempo di un tecnico quanto può costare? 15/20 euro? Io non faccio mai fisso ma faccio ad ora Perchè ogni camper è diverso per grandezza e per disposizione
itriacamper.com- Numero di messaggi: 4
ciaom Filippo ti rispondo così: io vendo coni a partire da 1,5 euro l'uno con tre gusti più panna compresa che se pesati fanno circa 150 grammi. Questa politica dei prezzi contenuti e gelato grande a me ha pagato e mi fà campare , certo c'è più fatica e meno guadagno e non sono diventato ricco ,ma il lavoro non mi è mai mancato anche nei momenti di crisi del paese. é una scelta di vita ,non bisogna essere "gargarozzoni". Ho tre dipendenti, e preferisco investire in loro che mi aiutano molto e rinunciare a una parte dei guadagni, del resto sono un ex sindacalista della fiom cgil e quindi un pò di coerenza ci vuole, non posso tradire tutti i principi in cui ho creduto e continuo a credere. Perciò dico che seppur giusto che il lavoro DEVE essere ben pagato , quella richiesta per montare il pannello a me sembra davvero esagerata

Concordo pienamente con Enrico...
Togliendo il costo del regolatore e quello dei cavi (un regolatore da 10Amp non costa più di 30Eu) vuol dire che il costo orario si aggira intorno a 250Eu l'ora ...... neanche un primario d'ospedale!!!
Saluti:
Francesco
Togliendo il costo del regolatore e quello dei cavi (un regolatore da 10Amp non costa più di 30Eu) vuol dire che il costo orario si aggira intorno a 250Eu l'ora ...... neanche un primario d'ospedale!!!
Saluti:
Francesco

jericho49- Numero di messaggi: 63
Localizzazione: Mondolfo (PU)
Perchè secondo te Francesco a montare un pannello solare e relative staffe di fissaggio, passare i cavi dal tetto e fare tutte le sigillature del caso, poi passare tutti i cavi ben fissati e nascosti in cellula e collegare regolatore e impianto ci vuole solo un ora??? Io ritengo che per fare un lavoro degno e ben curato ci vogliano almeno 2 - 3 ore di lavoro...ho detto almeno...poi mi sbaglio forse, perchè non l'ho mai fatto...so una cosa, i miei tempi sono sempre molto più alti di altri nel mio settore, ma le persone scelgono me per il fatto che qualitativamente parlando il lavoro è superiore ad altri posti e poi un altra cosa, quando vado attorno al mio camper non riesco mai a fare un lavoro veloce, faccio sempre dei bei lavori che mi soddisfano e mi gratificano del tempo spesoci attorno...alla luce di tutto quanto credo che il prezzo richiesto al nostro amico sia un po' altino, ma se questo è un caso di costo elevato, i casi di costo economico dovrebbero attestarsi intorno ai 180 - 200 euro....sotto questa cifra direi che è bene adoperare il fai da te perchè sicuramente il lavoro (se uno ha le capacità) viene meglio nei confronti di qualcuno che ti dice che ti monta tutto per 140 - 150 euro....per tali cifre i casi sono 2: o ti fanno un lavoro da schifo e tirato via (cosa molto probabile) oppure chi ti fa il lavoro è alla fame e si zerbina pur di lavorare facendo alla fine un lavoro da schifo come nel primo caso e finendo magari per chiederti dei soldi in più perchè c'è stato un problema li o un problema la....io la vedo così, poi mi sbaglierò.

riporto qui una massima di John Ruskin:
E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.
Quando paghi troppo, perdi un po' di soldi, è vero, ma è tutto qui.
Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato.
La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere.
Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.
Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio.
Jhon Ruskin
1819 - 1900
E' imprudente pagare troppo, ma peggio ancora è pagare troppo poco.
Quando paghi troppo, perdi un po' di soldi, è vero, ma è tutto qui.
Quando invece paghi troppo poco, rischi di perdere tutto perché ciò che hai comperato non è in grado di fare il lavoro per cui l'avevi acquistato.
La legge comune degli affari nega la possibilità di pagare poco ed ottenere molto: ciò non può accadere.
Se tratti con l'offerente meno caro, è bene che tu preveda una certa riserva per coprirti dal rischio che corri.
Ma se puoi fare ciò, avrai certamente abbastanza danaro per comperare qualcosa di meglio.
Jhon Ruskin
1819 - 1900

Filippo ,ma secondo te ,il tuo lavoro( specializzato al massimo, per mettere mano su aerei) è paragonabile a quello di un generico operaio ( quello che serve per montare un pannello) ? Secondo me NO! una tua ora vale molto di più. Ecco perchè i conti non tornano.ciaooooooooo

potenzad'oreste ha scritto:".......poi mi sbaglio forse, perchè non l'ho mai fatto... "
Appunto!!
Saluti:
Francesco

Che dire ragazzi....ha ragione Francesco sul fatto che non l'ho mai fatto cosa per altro già denunciata da me in prima persona...probabilmente la cosa è molto più semplice di ciò che sembra....Ha ragione Enrico dicendo che il mio metro di misura è sbagliato nei confronti della manodopera specializzata che io pratico ed a cui sono abituato a misurare...forse ho un metro di misura sbagliato...visto che sono così digiuno e poco informato vorrei da voi un parere su quanto allora dovrebbe essere il costo del montaggio di un pannello solare, accessori inclusi tipo supporti e staffe e incluso il regolatore facendo un lavoro molto preciso...Ciao. Filippo.

Farò un breve OT, scusatemi....Enrico, sono felice che tu sia tornato a partecipare attivamente al forum...Continua, non sparire...CIAO. Fine OT.

Che il lavoro debba essere fatto bene non ci piove.... mica puoi legare il pannello col fil di ferro!
Un regolatore da 10Amp (con un buon margine di scorta....72watt di pannello corrispondono a 6amp) si trova sui 30Eu come puoi vedere qui:
.]http://shop.ebay.it/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A5104&rt=nc&_nkw=regolatore+pannello+fotovoltaico&_dmpt=Generatori_di_Corrente&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1.[/url]
Servono poi 2 cavi da 4mm(max 4Eu), un passacavo (5Eu), un tubetto per i cavi (2Eu?),un tubo di silicone strutturale (10Eu) e 2 staffe in alluminio da far fare da un lattoniere (il nostro amico vuole risparmiare il più possibile)...altri 10Eu.
Le staffe possono essere fatte così:

Fai tu i conti e poi mettici al max un'ora e mezza di lavoro...ma al massimo ad andare lenti.
Saluti:
Francesco
Un regolatore da 10Amp (con un buon margine di scorta....72watt di pannello corrispondono a 6amp) si trova sui 30Eu come puoi vedere qui:
.]http://shop.ebay.it/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A5104&rt=nc&_nkw=regolatore+pannello+fotovoltaico&_dmpt=Generatori_di_Corrente&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1.[/url]
Servono poi 2 cavi da 4mm(max 4Eu), un passacavo (5Eu), un tubetto per i cavi (2Eu?),un tubo di silicone strutturale (10Eu) e 2 staffe in alluminio da far fare da un lattoniere (il nostro amico vuole risparmiare il più possibile)...altri 10Eu.
Le staffe possono essere fatte così:

Fai tu i conti e poi mettici al max un'ora e mezza di lavoro...ma al massimo ad andare lenti.
Saluti:
Francesco

Salve a tutti
buonasera a tutti
Ultima modifica di Tuscanywind il Mar Giu 28, 2011 10:37 pm, modificato 1 volta
Tuscanywind- Numero di messaggi: 2

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» istallazione sensori di parcheggio su renault trafic
» info impianto gpl su 16 16v sw cd 1997
» Schema impianto elettrico 124 Sport Coupè