FRIGO TRIVALENTE NON FUNZIONA A GAS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

FRIGO TRIVALENTE NON FUNZIONA A GAS

Messaggio  gfranco.c il Dom Mar 01, 2015 9:37 pm

salve, sono purtroppo ancora a chiedere aiuto per un problema sul mio camper Joint SPL361 del 2007, il frigorifero Dometic RM7XX5L funziona normalmente a 220V e 12V ma a gas non ne vuole sapere di andare.
Circa 2 settimane fa, dovendo fare campeggio libero, ho tentato l'accensione del frigo a gas ma non è partito, da allora ho provato più volte e tentato alcune operazioni ma senza risultato. questa la cronistoria
- sabato 14/2 mattina presto dovendo andare a Riccione per 2 giorni ho provato l'accensione a gas perchè è sempre andato molto meglio che a 12V, ma non è partito, ho provato ripetutamente ma niente, si sentiva il click dell'apertura dell'elettrovalvola ma non il tic-tic del piezo, ho dsistito e alimentato 12 V
- rientrato a Bologna nei giorni successivi ho ripetutamente tentato l'accensione a gas, ma senza risultato, allora ho smontato la griglia esterna di aereazione e ho constatato che probabilmente all'ultimo lavaggio del camper ho inavvertitamente bagnato i componenti, il bruciatore risultava arrugginito e tutti i contatti dei vari componenti erano sporchi. ho smontato e pulito il bruciatore e pulito tutti i contatti e rimontato il tutto, ho anche realizzato una protezione in plexiglass per contenere il freddo, che ho applicato all'interno della griglia.
- nei giorni seguenti ho provato varie volte l'accensione e in 1 occasione ho sentito il ticcchettio del piezo ed è miracolosamente partito, l'ho lasciato acceso alcune ore ed ero convinto di aver risolto il problema.
- nei giorni seguenti ho provato ancora l'accensione ma più niente, si sente il click dell'aperture dell'elettrovalvola ma non il piezo, dopo alcuni secondi si sente il click della chiusura, la spia arancione inizia a lampeggiare segnalando l'anomalia. ho anche tentato l'accensione con l'accendino, ho commutato il selettore su "gas" sono corso fuori e con l'accendino ho acceso la fiammella che risultava bella viva e restava accesa fino a che l'elettrovalvola non chiudeva il gas.
Le mie deduzioni sono: l'impianto del gas è a posto, l'alimentazione e lo scarico funzionano egregiamente e l'elettrovalvola reagisce normalmente.
Il piezo e la termocoppia non funzionano, il piezo perchè non produce scintilla e la termocoppia perchè non mantiene aperta l'elettrovalvola, il mio timore è che la centralina HEA-TEC P810 241 2789-00 che presiede alle loro funzioni, sia in avaria, ma non voglio sostituirla così senza cognizione di causa, costa 160 eurini....
Un'ultima cosa: possibile che il sistema alimentazione a gas del frigo sia sensibile al freddo ? quella volta che è partito c'era un bel sole che picchiava proprio nel vano.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.
saluti.

gfranco.c

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : castel maggiore

Tornare in alto Andare in basso

Re: FRIGO TRIVALENTE NON FUNZIONA A GAS

Messaggio  GRANDUCAGARAGE il Mer Mar 11, 2015 5:35 pm

Ciao GFranco.c ,hai mica pensato di cambiare il piezo?? magari e' proprio quello il problema,in internet ne trovi a poco prezzo ,e se proprio non va allora senza dubbio e' la centralina.
La prova che potresti fare e' quella di far aprire il gas dall'interno e tu dall'esterno con griglia aperta e con piezo smontato con un accendino di quelli a becco lungo (tipo per stue o cucine ) provi ad accendere la fiamma,io ho provato acosi' ad un amico camperista che aveva lo stesso tuo problema. e il frigo si e' acceso,ci ha fatto le ferie e mi ha pagato per ringraziarmi anche un a mega pizza.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

GRANDUCAGARAGE

Numero di messaggi : 13

ciao GRANDUCAGARAGE

Messaggio  gfranco.c il Mer Mar 11, 2015 5:59 pm

grazie per l'interessamento, ho già fatto quella prova, con l'accendino il bruciatore si accende e la fiammella rimane accesa fino a che l'elettrovalvola non chiude il gas, e questo significa che la termocoppia non entra in funzione.
Aspetto ancora qualche altro parere e poi cambierò la centralina  pale  pale  pale
ma mi secca proprio spendere tutti quei soldi, vorrei poterla reperire da una demolitore, tu ne conosci dalle mie parti ? io ho guardato sulle pagine gialle, ce nè qualcuno ma quando li ho chiamati mi hanno detto che non hanno camper.
saluti

GRANDUCAGARAGE ha scritto:Ciao GFranco.c  ,hai mica pensato di cambiare il piezo?? magari e' proprio quello il problema,in internet ne trovi a poco prezzo ,e se proprio non va allora senza dubbio e' la centralina.
La prova che potresti fare e' quella di far aprire il gas dall'interno e tu dall'esterno con griglia aperta e con piezo smontato con un accendino di quelli a becco lungo (tipo per stue o cucine ) provi ad  accendere la fiamma,io ho provato acosi' ad un amico camperista che aveva lo stesso tuo problema. e il frigo si e' acceso,ci ha fatto le ferie e mi ha pagato per ringraziarmi anche un a mega pizza.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

gfranco.c

Messaggio  jericho49 il Sab Mar 14, 2015 5:00 pm

Prova a guardare questa e vedere se fa per te:

http://www.camperonline.it/market/annuncio/ACCENDITORE-DOMETIC-accenditore-elettronico-s-7000-8000_30438

jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

salve Jeeicho49

Messaggio  gfranco.c il Sab Mar 14, 2015 8:35 pm

ho guardato attentamente il codice la mia centralina è cod. P810 241 2789-00
che si differenzia da quella nel link per i 2 numeri finali, che risulta essere P810 241 2789-10. non so in concreto cosa possa cambiare, ho provato a cercare ma non ho trovato niente, non vorrei fare lo stesso errore del signore che la vende. certo che realizzerei un bel risparmio....

di nuovo grazie Jericho, sempre prezioso

jericho49 ha scritto:Prova a guardare questa e vedere se fa per te:
http://www.camperonline.it/market/annuncio/ACCENDITORE-DOMETIC-accenditore-elettronico-s-7000-8000_30438

gfranco.c

Messaggio  jericho49 il Sab Mar 14, 2015 8:44 pm

Una richiesta alla Dometic potrebbe fugare ogni dubbio sulla differenza delle matricole.

Altrimenti prendi la centralina e vai da qualche riparatore elettronico dicendo di controllare la termocoppia e il funzionamento del suo circuito..... da quello che descrivi sembrerebbe che quello che non tiene aperta l'elettrovalvola è la rilevazione della fiamma..........
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: