Montare un forno SMEV 30 L. Temperature in gioco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Montare un forno SMEV 30 L. Temperature in gioco

Messaggio  ghost il Mer Ott 15, 2014 1:51 pm

Ciao a tutti, avrei intenzione di montare un forno a gas nel mio camper ma non sono sicuro se ciò sia possibile.
Mi spiego meglio, il forno in questione è uno SMEV a gas senza grill mod. OF300FAL, il vano di montaggio individuato sarebbe sotto il lavandino alla sinistra del frigorifero. Il mio problema/dubbio è questo......una volta montato nel vano, a sinistra rimarrebbe uno spazio vuoto di circa 15 centimetri così come dietro e sopra, mentre sul lato destro il montaggio sarebbe a contatto con la parete che divide dal vano frigo, con il frigo a 5 centimetri di distanza. Io ho pensato di riempire questi 5 centimetri con lana di roccia in modo che il calore del forno non interferisca sul frigo ma la mia paura è che la parete a diretto contatto con il legno possa fare danni. ho provato ad accendere il forno al banco e dopo averlo lasciato acceso al massimo per circa due ore ho provato a toccarlo esternamente, è possibile toccarlo, anche se molto caldo, e lasciarci la mano a contatto per qualche secondo. Chiaramente ho previsto anche delle griglie di areazione che scaricano l' aria calda sopra al frigo e di conseguenza fuori tramite le griglie a parete del frigo.
Mi scuso se non sono stato troppo chiaro......
Che dite....posso montarlo?

Ah dimenticavo.......nel manuale di istruzioni viene indicato che il frigo deve essere montato con un intercapedine alle pareti verticali di almeno 10 centimetri, ma ho visto dei montaggi effettuati direttamente dalle case madri dei nostri camper dove questa regola non viene rispettata e viene montato a contatto diretto con il legno!!

Sarà pericoloso? Procedo?

Grazie a tutti

ghost

Numero di messaggi : 1

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare un forno SMEV 30 L. Temperature in gioco

Messaggio  shoesman2000 il Ven Ott 17, 2014 10:51 am

Da quello che ho capito e se realmente non emette un eccessivo calore non dovrebbero esserci problemi, MA una domanda te la devo fare:
Per che non lo installi tutto verso sinistra lasciando i 15 cm. di aria verso il frigorifero? Lo spazio che resta oltre a dare più aria al frigo (che già soffrono molto le alte temperature) potresti inserirci tre mensoline che fungano da porta bottiglie o un cestello scorrevole tipo l'immagine che ti invio!

Spero di essere stato d'aiuto, ciao Matteo.
shoesman2000

Numero di messaggi : 31
Localizzazione : morlupo (RM)

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: