esperto di antenne cercasi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

esperto di antenne cercasi

Messaggio  tuareg70 il Mer Lug 02, 2014 11:50 pm

ciao a tutti,

ho il problema che da quando ho montato i nuovi pannelli solari e regolatore di carica (EP solar tracer) di giorno non riesco a sentire la radio per una forte perdita di segnale. credo sia dovuto al regolatore che interferisce, ma potrebbe anche essere l'antenna montata tra i pannelli? se fosse il regolatore basterebbe isolare il negativo dell'impianto elettrico della cellula dalla massa del camper con un cavo diretto alla bs? oppure è un disturbo per onde radio? esiste un filtro?

Aiutooo!!

tuareg70

Numero di messaggi : 4

Tornare in alto Andare in basso

Re: esperto di antenne cercasi

Messaggio  jericho49 il Lun Lug 14, 2014 3:08 am

Prova con un dipolo sul tetto: 3+3 metri di filo da 1mm collegato al tv o al decoder come da disegno e vedi se hai lo stesso disturbo.
2 metri a destra e 2 a sinistra, pieghi il filo 1+1 metro verso il centro
Nel caso avessi il portapacchi basta collegare il cavo tv solo con il centrale (purchè il portapacchi sia a massa).....fai sapere......
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  tuareg70 il Lun Lug 14, 2014 11:15 pm

grazie gericho,

il problema si manifesta con la radio fm, e se ho capito bene devo collegare il filo centrale del cavo anche ad un'altro cavo che passa accanto ai pannelli esternamente? così si creerebbe un'altra antenna senza schermatura, giusto? la calza dell'antenna è già collegata al portapacchi che sta collegato a massa, quindi credo che sia inutile.

ciao!

tuareg70

Messaggio  jericho49 il Mar Lug 15, 2014 12:22 pm

Se usi il portapacchi come antenna basta collegare solo il filo interno al polo caldo e al portapacchi (l'apparecchio è già a massa)
Se usi il dipolo devi collegare uno dei rami al centrale e l'altro alla calza di un cavetto coassiale.
Il dipolo è anche un'ottima antenna per il TV.
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  tuareg70 il Dom Lug 20, 2014 11:08 pm

scusa gericho, ma credo di non aver capito bene: mi dici di collegare il centrale del cavo dell'antenna al portapacchi, giusto? ma questo è collegato a massa con un cavo, lo dovrei tagliare? altrimenti credo che perderei il segnale completamente...

tuareg70

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: