Consiglio.Aggiunta secondo pannello fotovoltaico al camper.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio.Aggiunta secondo pannello fotovoltaico al camper.

Messaggio  erik007 il Gio Giu 12, 2014 2:50 pm

Un saluto a tutti.Sono nuovo del forum,lo trovo molto interessante.Grazie per le informazioni che divulgate con passione e professionalità.
Vorrei montare un pannello supplementare al mio camper, un Mobilvetta Skipper 60.
E' gia presente di serie un pannello 36 celle monocristallino(non ricordo se 80 o 100w),1 BM 90AH e 1 BS 85AH.
Dalle informazioni ottenute mi sembra di aver capito che dovrei sostituire il mio Regolatore di Carica(battery dual control)
Regolatore di carica immagine:
(penso sia questo non ho trovato altri regolatori) con uno che regga 2 pannelli da 100w dopodiche collegare il pannello sul tetto,far passare i cavi dal funghetto dove gia passa l'altro pannello e ricollegare il tutto al nuovo regolatore.
La scorsa estate ho notato accendendo le ventole per far circolare l'aria del frigo trivalente un consumo maggiore di corrente rispetto alla carica .Con rischio di arrivare a sera con poca autonomia di luce.Da qui l'idea di aggiungere un pannello fotovoltaico in più.
.Considerando che non sono un esperto di montaggio pannelli fotovoltaici, mi sono recato da un meccanico. Giustamente ha chiesto con pannello + regolatore + montaggio 350/400 euro.

Però leggendo questo forum ho letto molte spiegazioni precise sul montaggio fai da te.Da appassionato della materia ho pensato di provare.

Cercando da solo ho trovato il pannello monocristallino 100w nuovo a 130 euro, il dubbio rimane sul regolatore di carica adatto a reggere 2 pannelli.
Ho capito che serve un regolatore "mppt" superiore di portata ma non riesco a capire quale regolatore di carica vada bene per connettere 2 pannelli. Da quanto ho capito non posso collegare in serie i pannelli nella stessa entrata + con + & - con -.Ma dovrei avere due entrate sul regolatore. Penso il mio lavoro parta dal pannello sul tetto fino al regolatore non credo di dover toccare i fili dal regolatore alle batterie.

Riassumendo mi interesserebbe un parere riguardante quello che ho scritto. Se è corretto o c'e' qualche cosa che non ho considerato?
Grazie a tutti in anticipo e Buon Viaggio!

Ultima modifica di erik007 il Ven Giu 13, 2014 12:39 am, modificato 1 volta
erik007

Numero di messaggi : 3

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio.Aggiunta secondo pannello fotovoltaico al camper.

Messaggio  jericho49 il Gio Giu 12, 2014 11:17 pm

Premettendo che la foto non si vede perchè troppo grande vediamo di chiarire alcune cose:
+ con + e - con - non è un collegamento in serie bensì in parallelo che vuol dire sommare la potenza dei 2 pannelli (la serie si ottiene collegando l'uscita di un pannello con l'ingresso dell'altro:

In caso di parallelo avrai lo stesso voltaggio con la somma degli Ampere....... in caso di serie avrei la somma dei volt con lo stesso amperaggio.

Per 200watt occorre minimo un regolatore normale da 15Amp...meglio da 20Amp, mentre per un MPPT è quasi obbligatorio un 10Amp per i pannelli in serie (solitamente 18+18volt da cui: 200watt /36volt = 5,5Amp.... 10 Amp per stare sicuri.)
Per il fissaggio sul tetto basta incollarli con silicone strutturale lasciando almeno 3cm di aria (i pannelli rendono meno se si scaldano!!)
Per quanto riguarda i cavi ovviamente più sono grossi e meno perdite avrai considerando la loro lunghezza..... melius abundare quam deficere  Wink 
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  erik007 il Ven Giu 13, 2014 2:55 pm

Grazie jericho49 per la risposta e le delucidazioni tecniche.
Mi spiace per la confusione tra "serie" e "parallelo", comunque ora ho capito bene la differenza grazie.(immagine sistemata)
Collegamento in parallelo è proprio quello che pensavo.
Se ho capito bene quindi non dovrei cercare un regolatore con doppia entrate per 2 pannelli ma ne basta una.
L'importante che regga almeno 20amp. Collego in parallelo i + & - dei 2 pannelli e inserisco i fili nel nuovo regolatore.
Non conosco le caratteristiche del pannello gia preinstallato sul camper.Collegare 2 pannelli in parallelo potrebbe causare danni nel caso non fossero di caratteristiche perfettamente identiche?
Mi sembra di intuire leggendo varie informazioni che per utilizzare completamente la potenza dei pannelli a 36 celle a 12v è molto meglio un MPPT.
Per quanto riguarda il fissaggio pensavo di utilizzare i ferri del portapacchi gia installato sul camper attaccandolo con delle viti.
Tetto Camper:
L'altezza del portapacchi dovrebbe assicurare un passaggio di aria.

Grazie ancora dell'aiuto.
erik007

Messaggio  jericho49 il Sab Giu 14, 2014 10:07 pm

................
Collegamento in parallelo è proprio quello che pensavo.
Se ho capito bene quindi non dovrei cercare un regolatore con doppia entrate per 2 pannelli ma ne basta una.

Come dice la pubblicità:"TWO IS MEGLIO CHE ONE" ma anche uno solo va benissimo.

L'importante è che regga almeno 20amp. Collego in parallelo i + & - dei 2 pannelli e inserisco i fili nel nuovo regolatore.

Esatto!.... considerando 200watt di potenza e una tensione di 12volt avremo che gli Ampere si aggirano intorno ai 16,6 per cui con 20Amp stai tranquillo

Non conosco le caratteristiche del pannello gia preinstallato sul camper.Collegare 2 pannelli in parallelo potrebbe causare danni nel caso non fossero di caratteristiche perfettamente identiche?

Non c'è nessun problema poichè tutti e due "spingono" verso la batteria ognuno per quel che gli concerne.

Mi sembra di intuire leggendo varie informazioni che per utilizzare completamente la potenza dei pannelli a 36 celle a 12v è molto meglio un MPPT.

Con un MPPT puoi arrivare ad avere anche un 30% in più date le caratteristiche di questi regolatori..... la differenza sta nel costo degli MPPT.

Per quanto riguarda il fissaggio pensavo di utilizzare i ferri del portapacchi gia installato sul camper attaccandolo con delle viti.
L'altezza del portapacchi dovrebbe assicurare un passaggio di aria.

Avendo il portapacchi puoi benissimo collegarlo alla struttura senza nessun problema.

Ps:
ho un pannello da 180watt a 36volt, l'ho tagliato per avere due stringhe da 90watt messe poi in parallelo per non dover acquistare un regolatore MPPT  Laughing 
jericho49

Messaggio  erik007 il Lun Giu 16, 2014 2:17 am

Che dire grazie di tutto. Ho chiesto un regolatore da 20amp con 2 entrate al negozio e mi è stato risposto cosi:
"Abbiamo il regolatore di carica CBE PRS240 che ha la morsettiera per due pannelli, ma comunque è come se Lei collegasse in parallelo due pannelli su un'unica morsettiera."

Come dicevi tu jericho49. In settimana mi arriva il pannello.Poi passo all'acquisto del regolatore. A fine lavoro posto qualche foto.

Grazie !!!
erik007

Messaggio  jericho49 il Lun Giu 16, 2014 9:11 pm

Non so se ti può interessare......
io ho questo che oltre ad avere due ingressi,  ha anche un'uscita che manda tensione alla batteria motore (max 4Amp) quando quella o quelle di servizio sono piene e sopporta ben 240 watt:
http://www.subito.it/caravan-e-camper/regolatore-parallelatore-carica-per-panello-solare-padova-13834503.htm
jericho49

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: