Rispamiare tanta acqua !!! IDEA !!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rispamiare tanta acqua !!! IDEA !!!

Messaggio  iz0yes il Mar Giu 03, 2014 5:48 pm

Ciao a tutti , alla ricerca sia per motivi ecologici che logistici, di ottimizzare l'uso dell'acqua in camper ho deciso di apportare una modifica al mio camper.
L'idea , tanto semplice quanto risolutiva, è di comprare una pompa a parte per potere prendere l'acqua del "FLUSH" non da serbatoio delle preziose acque pulite, bensi' dal serbatoio delle acque grigie.

Cosi facendo non solo risparmiamo acqua pulita per sciacquare il wc, ma riutilizziamo le acque saponate di risulta della doccia , del lavandino e del lavello. Inoltre man mano che quotidianamente usiamo il wc svuotiamo il serbatoio grigio. Tra l'altro i saponi presenti ( seppure in minimissima parte ) nelle acque grigie contribuiscono a dare un profumo decente alle acque di lavaggio.

Ovviamente non dovete versare olio nel lavello, non solo perchè rovinerebbe l'acqua ma perchè legandosi insieme ai residui del sapone per i piatti forma un agglomerato duro che causa molti problemi.

Ciao a tutti,e..... ottimi KM

iz0yes

Numero di messaggi : 7

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rispamiare tanta acqua !!! IDEA !!!

Messaggio  jericho49 il Mar Giu 03, 2014 10:28 pm

Lo avevo già fatto sul vecchio motorhome Arca.
Un secondo serbatoio dove affluivano SOLO le acque della doccia e del lavandino bagno, una pompa con doccetta per il wc e un led che segnalava il raggiungimento dei 3/4 del serbatoio.
Nessuno scarico e nel caso..... svuotamento tramite pompa (con un filtro in ingresso).
Avevo un piccolo risparmio di acqua essendo solo in due.... sul Diapason ho evitato.....
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  vipera il Lun Apr 20, 2015 1:33 am

[quote="iz0yes"]Ciao  a tutti , alla ricerca sia per motivi ecologici che logistici, di ottimizzare l'uso dell'acqua in camper ho deciso di apportare una modifica al mio camper.
L'idea , tanto semplice quanto risolutiva, è di comprare una pompa  a parte per potere prendere l'acqua del "FLUSH" non da serbatoio delle preziose acque pulite, bensi' dal serbatoio delle acque grigie.

Cosi facendo non solo risparmiamo acqua pulita per sciacquare il wc, ma riutilizziamo le acque saponate  di risulta della doccia , del lavandino e del lavello. Inoltre man mano che quotidianamente usiamo il wc svuotiamo il serbatoio grigio.  Tra l'altro i saponi presenti ( seppure in minimissima parte ) nelle acque grigie contribuiscono a dare un profumo  decente alle acque di lavaggio.

Ovviamente non dovete versare olio nel lavello, non solo perchè rovinerebbe l'acqua ma perchè legandosi insieme ai residui del sapone per i piatti forma un agglomerato duro che causa molti problemi.

Ciao a  tutti,e..... ottimi KM
[ma per fare qusto hai dovuto mettere una pompa tra il serbatoio delle grigie e il water,giusto?/quote]

vipera

Numero di messaggi : 12

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: