Esfoliare cellula camper

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Esfoliare cellula camper

Messaggio  macteo il Sab Mag 03, 2014 11:08 pm

Buongiorno a tutti. Ho acquistato, a Novembre un vecchio Rimor Katamarano ben tenuto a un prezzo decisamente conveniente. Dopo questi mesi di utilizzo, visto che sono soddisfatto e visto che lo vorrei tenere per diverso tempo avrei intenzione di dargli una bella "rinfrescata". Il camper è stato riverniciato in maniera artigianale, praticamente a rullo. Con l'unghia ho visto che in alcuni punti la nuova verniciatura si sta staccando a scaglie. Mi è venuto quindi il pensiero di provare a togliere tutta la nuova verniciatura per provare a capire in che stato è la livrea originale. Secondo voi, è meglio usare uno sverniciatore opppure provare a grattare tutto a mano? Eventualmente con quali prodotti potrei procedere?

Grazie
Matteo

macteo

Numero di messaggi : 11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Esfoliare cellula camper

Messaggio  jericho49 il Lun Mag 12, 2014 11:15 pm

Prova ad usare acetone (non quello per le unghie che ha molta acqua).
Se usi lo sverniciatore poi devi essere sicuro di rimuoverlo completamente altrimenti anche se secco dopo poco tempo lavora lo stesso sotto la vernice.
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  macteo il Mer Mag 14, 2014 1:57 pm

Grazie per la risposta. Io però non avevo, inizialmente, intenzione di riverniciare. Volevo solamente togliere la vernice nuova per vedere cosa trovo sotto ed eventualmente lasciarlo come quando era originale.

macteo

Messaggio  shoesman2000 il Mer Mag 14, 2014 6:07 pm

macteo ha scritto:Grazie per la risposta.  Io però non avevo, inizialmente, intenzione di riverniciare. Volevo solamente togliere la vernice nuova per vedere cosa trovo sotto ed eventualmente lasciarlo come quando era originale.
Secondo me se la tua intenzione è di riportarlo originale ( cosa per me impossibile) non devi usare alcun prodotto, sicuramente andresti a toccare anche la parte sottostante, mentre se prendi in considerazione l'idea di verniciare sono pienamente d'accordo con il consiglio di jericho49 aggiungendo che oltre all'acetone puoi usare del diluente.
shoesman2000

Numero di messaggi : 31
Localizzazione : morlupo (RM)

Messaggio  macteo il Dom Mag 18, 2014 11:03 am

Grazie ancora per le risposte, mi avete convinto per la riverniciatura.
Ora intenderei procedere in questo modo:

- con Acetone (questo può andare? http://www.leroymerlin.it/catalogo/solventi/acetone-axton-1-l-33786256-p ) sgrasso e svernicio tutta la cellula...

- poi, con un rullo rivernicio tutto (questa vernice può andare? http://www.ebay.it/itm/NAUTICA-SMALTO-BIANCO-POLIURETANICO-BICOMPONENTE-/390800012948?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item5afd7ef694)

Eventualmente mi potete consigliare prodotti diversi?

Chiederò informazioni più avanti anche per le altre parti (gomme, guarnizioni e sportelli dei gavoni)

Grazie
Matteo

macteo

Messaggio  jericho49 il Dom Mag 18, 2014 10:09 pm

Se è acetone puro provalo se possibile su un punto non troppo visibile per verificare che tolga solo la vernice aggiunta e non quella sottostante..... un pezzo per volta e senza aspettare molto.... verifica che la vernice sottostante tenga bene.

Per il bicomponente: solitamente le catalizzate danno poco tempo per la verniciatura ma dalle specifiche quella da te indicata ha una pot-life di 6-8 ore e quindi ti lascia tutto il tempo di lavorare.... preparane poca per volta e per la prima passata fai una prova su una superficie ridotta tanto per vedere se il colore e la finitura ti soddisfano, in caso positivo prosegui con il lavoro il giorno dopo (tanto per non avere sorprese).

Non specifichi comunque se le pareti sono lisce, a righe orizzontali o a "buccia d'arancia" e se sono in alluminio o in vtr: il modo di verniciare cambia anche in base a queste caratteristiche.
jericho49

Messaggio  macteo il Dom Mag 18, 2014 10:19 pm

Vero. Grazie per la precisazione. Il camper è un rimor katamarano del 1990, quindi penso alluminio, e sono a " buccia d'arancia"...

macteo

Messaggio  jericho49 il Dom Mag 18, 2014 10:32 pm

Se non hai esperienza con la verniciatura con aerografo ti conviene provare con il rullino a fibra morbida, appena si prende un pò la mano diventa tutto facile.
Prendi 4-5 ricambi altrimenti anche lavandoli con il diluente un piccolo indurimento delle fibre potrebbe inficiare la riuscita finale..... tienici informati sugli sviluppi  Wink 
jericho49

Messaggio  shoesman2000 il Lun Mag 19, 2014 12:41 pm

Secondo me sia l'acetone che la vernice vanno più che bene, la poliuretanica copre meglio rispetto alla nitro , perciò servono meno mani in più il colore rimane più brillante e resistente nel tempo. Personalmente preferisco la nitro per il semplice motivo che ti permette di sovraverniciare dopo circa 30min. e in mezza giornata il lavoro è finito, ma questa è una scelta personale dovuta alle mie esigenze. Anche io vorrei rimanere aggiornato sul lavoro e vederlo una volta finito, ti auguro un buon lavoro, e vedrai che alla fine sarai MOLTO soddisfatto. Wink 
shoesman2000

Messaggio  macteo il Mar Mag 20, 2014 12:08 pm

Buongiorno a tutti...
ieri ho iniziato la sverniciatura e sarà un lavoraccio ma funziona... secondo voi le parti senza verniciatura possono stare all'aperto se venisse un temporale? ieri sono appunto stato interrotto dalla pioggia e ho coperto con telo di plastica e nastro... quando la zona sverniciata sarà più ampia potrebbe essere un problema...

Grazie

macteo

Messaggio  jericho49 il Mar Mag 20, 2014 12:30 pm

Se non rimane per troppo tempo (oltre 7-8gg) non ci sono problemi, dopo tutto è sempre alluminio.... anche se fosse oltre basta ripulire dalla polvere o da ciò che trasporta la pioggia ed è come se lo avessi fatto oggi.
jericho49

Messaggio  macteo il Mer Mag 21, 2014 4:39 pm

Oggi ferie e sverniciatura con acetone. Alla fine mi accorgo che non riesco a tirare via la vernice fino al l'alluminio. Secondo voi va bene una passata superficiale, rendendo la vernice più opaca e vwrniciare su quella? Devo prima passarci sopra della carta vetrata da carrozziere?

macteo

Messaggio  jericho49 il Mer Mag 21, 2014 5:06 pm

Se proprio non viene via una passata leggera di carta non gli fà male.
Passa i punti che non vengono via con i polpastrelli..... quello che senti lo rivedrai dopo aver verniciato.
I polpastrelli "vedono" meglio degli occhi !!!!! Rolling Eyes 
jericho49

Messaggio  shoesman2000 il Mer Mag 21, 2014 5:23 pm

Con la carta vetrata culla parete a buccia d'arancia non farai molto!!!! L'importante è che il materiale che hai tolto e quello che rimane non si formi una differenza di spessore troppo evidente. Quando andrai a verniciare quello spessore si noterà molto più che adesso. Se proprio ritieni necessario carteggiare fallo con acqua e carta molto fina in modo da graffiare meno possibile l'alluminio. Vai avanti che una volta finito di carteggiare (che è un lavoraccio) ti rimane la parte più bella Very Happy Very Happy Very Happy 
shoesman2000

Messaggio  macteo il Ven Mag 23, 2014 12:32 am

Buonasera... vi aggiorno sui lavori di riverniciatura. Stamattina sono passato da un colorificio per chiedere della pittura e già che c'ero ho chiesto consigli anche per la sverniciatura.MI hanno consigliato il seguente metodo.

- in un lavaggio a gettoni con l'idropulitrice insistere sulle zone dove la vernice si stava esfoliando. Dove la vernice non si sarebbe staccata allora era ben aggrappata e avrei potuto pitturarci sopra.

- Mi hanno dato una spugnetta abrasiva al posto della carta a vetro perchè quella entra bene anche nella "buccia d'arancia" e mi hanno detto di passarlo tutto fino a renderlo opaco.

Nel week end darò una verniciata...
Vi tengo aggiornati...

macteo

Messaggio  shoesman2000 il Ven Mag 23, 2014 5:38 pm

Non hai più acquistato la vernice che avevi deciso in precedenza? E' simile? Per il momento ti auguro un buon lavoro, anche se questo fine settimana il tempo potrebbe essere incerto! Sad 
shoesman2000

Messaggio  macteo il Sab Mag 24, 2014 1:05 am

Ciao, la vernice è proprio quella, ho cercato un colorificio che la avesse vicino a me... SPeriamo per il tempo...

macteo

Messaggio  macteo il Mar Mag 27, 2014 12:13 am

Vi aggiorno sui lavori...

- cellula completamente verniciata di bianco avorio... (se riesco domani posto anche le fotografie)

- Verniciati anche i verchi (con una semplice Bomboletta)

I prossimi lavori saranno:

- Ristrutturazione sportelli dei gavoni e riverniciatura.

Per altri lavori avrei bisogno di un paio di consigli:

Ho sverniciato in maniera molto aggressiva le due griglie di aereazione del frigorifero ma con pessimi risultati (in alcuni punti si sono proprio sciolte), Esistono delle griglie sostitutivee non originali (per la coppia ho visto che chiederebbero circa 80 euro) oppure qualche alternativa più economica per sostituirle?

- IL tetto del camper mi sembra di alluminio "liscio", come posso verniciarlo? Potrei ricorrere al Wrapping, eventualmente? Sapete se è di difficile applicazione?

Grazie
Matteo

macteo

Messaggio  jericho49 il Mar Mag 27, 2014 2:34 am

Presso qualche negozio cinese trovi delle griglie rettangolari in alluminio a pochi euro oppure presso qualche brico.
Per il wrapping... se non lo hai mai fatto non è così semplice e comunque se hai verniciato le fiancate non vedo perchè non fare anche il tetto con un paio di passate in più anche perchè è quello che si vede meno se non dall'alto.
jericho49

Messaggio  shoesman2000 il Mar Mag 27, 2014 10:45 am

Ciao Matteo, sono Matteo, scusa il giro di parole ma abbiamo lo stesso nome, per le griglie ci sono queste usate devi controllare se le misure e lo stato in cui versano sono adatte a te http://www.ebay.it/itm/griglie-griglia-camper-caravan-roulotte-DOMETIC-per-frigorifero-480x-185-mm-/201096135070?pt=Altro_Edilizia&hash=item2ed243819e&_uhb=1
Per il Wrapping non ti posso consigliare ma sono d'accordo sul fatto che il tetto è la parte che si vede meno (se non per niente), io la farei con la stessa vernice e con lo stesso modo di applicazione che hai usato per verniciare le pareti.
shoesman2000

Messaggio  macteo il Mar Mag 27, 2014 10:53 am

Buongiorno e grazie per le risposte, le griglie su ebay sono troppo grandi per ol mio foro e quondi non vorrei dover avvitare nella cellula invece che nei buchi lasciato dalle vwxchie griglie. Chiedevo per il tetto perché sia sul retro che sul frontale della mansarda si vede molto e in più non è di alluminio a buccia d'arancia ma è liscio e temo che a rullo si vedano moltissimo le pennellate...

macteo

Messaggio  shoesman2000 il Mar Mag 27, 2014 11:36 am

Non hai la possibilità di usare (solo per le parti a vista) un compressore? E' sufficiente uno piccolino da 25L , saranno circa 8 MQ poi il resto del tetto lo fai a rullo.
shoesman2000

Messaggio  macteo il Mar Mag 27, 2014 9:57 pm

Eccomi con le fotografie del mio Cremino (ora credo gli dovro' cambiare nome),

e qui dopo la prima parte dei lavori (Fiancate e Cerchi)

Ora sto verniciando i coperchi dei gavoni di bianco...

Ora mi manca:

-Riverniciatura parte del tetto visibile (il compressore l'avrei anche trovato, quello che mi frega è la manualità, non ho mai usato un compressore)

-Riverniciatura paraurti e fascioni (su quello sono indeciso, nel senso che hanno diversi segni, ma anche lì non saprei come fare.. se non con un compressore)

- Pulitura guarnizioni da diverse sbavature che ho fatto nella fase di rifinitura (le guarnizioi mi conviene verniciarle di nero, magari con una bomboletta? la vernice poliuretanica non si riesce a togliere in nessun modo...)

- Decidere se e quali grafiche fare...

Intanto grazie a tutti per i consigli...

macteo

Messaggio  shoesman2000 il Mer Mag 28, 2014 11:33 am

Ciao Matteo, hai fatto un buon lavoro e sicuramente togliendo le sbavature sarà ancora meglio. Le guarnizioni non le vernicerei ma piuttosto prova con del diluente nitro (stando attento a non toccare le parti verniciate). Per quanto concerne l'uso del compressore: Prima cosa incartare parabrezza, cabina, finestre e fiancate (nebulizzando potresti verniciare tutto) anche con semplici teli copri tutto fermando con nastro carta e allontanati da case e macchine in sosta, poi sgrassi bene la parte da verniciare, prepari la vernice e VAI!!!!! Devi verniciare in modo continuo e senza soffermarti sulle parti ( in modo quasi rapido) se non copre perfettamente alla prima mano ci ripasserai nella seconda. Usa sempre lo stesso verso, se incominci in modo orizzontale che è il modo migliore, parti dal lato sinistro in alto, vai verso destra e poi da destra scendendo torni verso sinistra senza interrompere il flusso. Se devi fermarti interrompi il flusso fuori la carrozzeria e quando lo riprendi lo inizi sempre fuori la carrozzeria in modo da arrivare sulla parte con il getto già iniziato. Dimenticavo di dirti che devi stare ad una distanza di circa 25/30 cm. e che prima di verniciare controlla su un cartone o dove vuoi le regolazioni del flusso d'aria e quantità di vernice in modo da non aver sorprese con sgocciolamenti dalla pistola o troppa vernice che potrebbe dare colature. Io farei la stessa cosa anche per i paraurti e fascioni aggiungendo del primer (aggrappante) che puoi dare a pennello o a spruzzo. Ciao e buon lavoro!
shoesman2000

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: