Verniciatura cellula materiali e consigli.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Verniciatura cellula materiali e consigli.

Messaggio  iz0yes il Lun Apr 14, 2014 3:13 pm

Buongiorno a tutti, intanto mi presento. Alessandro e camperista new entry da 6 giorni appena.

HO acquistato come primo giocattolo un Rimor Katamarano 1990.
Il camper è stato tenuto veramente bene , dentro sembra nuovo !!! pulito e ordinato.
Fuori anche sta bene ma la sua livrea con striscie marroni è ormai "inguardabile" per cui ho deciso di fare un vestitino nuovo:

Ora chiacchierando con parecchie persone molti mi hanno detto che essendo "bucciato " l'alluminio sui camper dell'epoca e la verniciarura non lucida come un automobile, si puo verniciare con rullo con ottimi risultati.
Siccome ho manualità penso che faro' tutto da solo.

Ho bisogno di alcuni consigli e conferme, precisamente.

Per verniciare la parete di alluminio che tipo di vernice consilgiate ?
Prima di verniciare devo passare qualcosa sulla vernice preesistente tipo sgrassante ( non si puo carteggiare causa asperità dell'alluminio)

Per verniciare i paraurti e i fascioni invece ?

Grazie e bentrovati a tutti

iz0yes

Numero di messaggi : 7

Tornare in alto Andare in basso

Re: Verniciatura cellula materiali e consigli.

Messaggio  jericho49 il Mar Apr 15, 2014 9:13 pm

Qualche anno fà ho riverniciato un motorhome Arca col rullino ottenendo un lusinghiero risultato.
Ho usato della vernice a base nitro (bianco RAL 9001) perchè asciuga velocemente.
La verniciatura si può fare anche con pistola ad aria compressa ma bisogna saperlo fare su grandi superfici altrimenti si nota il "distacco" tra le varie mani.
Ottime sono anche le vernici poliuretaniche bicomponenti avendo l'accortezza di prepararne quantità modeste altrimenti si corre il rischio che catalizzino mentre si lavora.
Dopo aver lavato e sgrassato le superfici bisogna passare un decerante (se è stato usato un prodotto tipo polish) poi usare un liquido chiamato antisilicone per scongiurare quanto possibile che la vernice possa "virare".
Per i fascioni vale lo stesso discorso previo trattamento con aggrappante specifico per plastiche (conviene fare una prova su un punto abbastanza nascosto.

Ps: in alcuni punti dove è più difficile pulire conviene usare una pasta abrasiva a grana fine e poi proseguire con l'antisilicone....
Questo il risultato finale:
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  iz0yes il Mer Apr 16, 2014 2:08 pm

jericho49 ha scritto:Qualche anno fà ho riverniciato un motorhome Arca col rullino ottenendo un lusinghiero risultato.
Ho usato della vernice a base nitro (bianco RAL 9001) perchè asciuga velocemente.
La verniciatura si può fare anche con pistola ad aria compressa ma bisogna saperlo fare su grandi superfici altrimenti si nota il "distacco" tra le varie mani.
Ottime sono anche le vernici poliuretaniche bicomponenti avendo l'accortezza di prepararne quantità modeste altrimenti si corre il rischio che catalizzino mentre si lavora.
Dopo aver lavato e sgrassato le superfici bisogna passare un decerante (se è stato usato un prodotto tipo polish) poi usare un liquido chiamato antisilicone per scongiurare quanto possibile che la vernice possa "virare".
Per i fascioni vale lo stesso discorso previo trattamento con aggrappante specifico per plastiche (conviene fare una prova su un punto abbastanza nascosto.

Ps: in alcuni punti dove è più difficile pulire conviene usare una pasta abrasiva a grana fine e poi proseguire con l'antisilicone....
Questo il risultato finale:

Ciao grazie della risposta , è proprio quello di cui avevo bisogno. cheers cheers 

iz0yes

Numero di messaggi : 7

Messaggio  Fochista il Mer Apr 23, 2014 10:12 pm

Un saluto a tutti , ciao jericho49 , penso che il ral 9001 base nitro nel tempo tende a diventare giallo avorio , e se dovessi fare dei ritocchi si noterebbe la differenza , o se dovessi per evenienza toccare con solventi verrebbe via , io il mio vecchio motorhome quando ho deciso di verniciarlo ho optato per un fondo bicomponente ( prima tutto carteggiato ) e anche la vernice bianca sempre con bicomponente , e molto più resistente alla luce del sole e non si toglie con solventi , il tutto con pistola a spruzzo con qualche colatura . Un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma , e un buon lavoro
Fochista

Numero di messaggi : 26
Localizzazione : canale ( Cn )

Messaggio  jericho49 il Sab Mag 03, 2014 11:39 pm

@ Fochista:
voglio vederti a carteggiare l'alluminio a "BUCCIA D'ARANCIA"...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  Fochista il Dom Mag 04, 2014 10:06 am

Un saluto a tutti , ciao jericho49 , subito pensavo fosse più semplice ma poi  Sad  comunque passato con la macchinetta per portare via vernice superficiale , poi a mano spece dove c'era il cosidetto cancro , forse non era tutto uniforme il lavoro ma ho cercato di preservare a massimo il mezzo ( sempre meglio che non far nulla ) , lavato il tutto con solvente , dato 2 mani di fondo bicomponente a spruzzo , lasciato assiugare e poi si è proseguito per la verniciatura  What a Face alla fine qualche colatura ma per me il risultato era raggiunto ,pulito era pulito ,preservato per quello che si poteva è stato fatto , non posso chiedere di più ( se non avere soldi e comprarne uno nuovo )  Very Happy 
Un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma
Fochista

Numero di messaggi : 26
Localizzazione : canale ( Cn )

Messaggio  shoesman2000 il Lun Mag 12, 2014 6:33 pm

iz0yes ha scritto:Buongiorno a tutti, intanto mi presento. Alessandro e camperista new entry da 6 giorni appena.

HO acquistato  come primo giocattolo un Rimor Katamarano 1990.
Il camper è stato tenuto veramente bene , dentro sembra nuovo !!! pulito e ordinato.
Fuori anche sta bene ma la  sua livrea con striscie marroni è ormai "inguardabile" per cui ho deciso di fare un vestitino nuovo:

Ora chiacchierando con parecchie persone molti mi hanno detto che essendo "bucciato " l'alluminio sui camper dell'epoca e la verniciarura non lucida come un automobile, si puo verniciare con rullo con ottimi risultati.
Siccome ho manualità penso che faro' tutto da solo.

Ho bisogno di alcuni consigli e conferme, precisamente.

Per verniciare la parete di alluminio che tipo di vernice consilgiate ?
Prima di verniciare devo passare qualcosa sulla vernice preesistente tipo sgrassante  ( non si puo carteggiare causa asperità dell'alluminio)

Per verniciare i paraurti e i fascioni invece ?

Grazie e bentrovati a tutti

Ciao iz0yes, poco tempo fa ho pubblicato il restauro del mio motorhome, anche lui datato e bisognoso di una bella verniciata. Personalmente ho utilizzato vernice alla nitro ma distribuita con compressore. La scelta di questo tipo di vernice è stata fatta perchè è più semplice nel prepararla, più economica e asciuga velocemente. Prima di verniciare ho lavato in modo accurato e con grandi quantità di sgrassatore, la parte più ostile è stata togliere gli adesivi del costruttore e passare dell'acetone per togliere la colla. Poi ho incartato tutto, ma se lo fai a rullo (ho visto in prima persona dei lavori e ti assicuro che viene bene) non occorre fare questa faticaccia. Per quanto riguarda i paraurti se sono in metallo come i miei scartavetri e rivernici se sono in plastica ti consiglio una passata di aggrappante PRIMER prima di verniciare. Io ho impiegato circa 3 giorni con una temperatura ideale tra 20°- 25° e senza vento altrimenti si attacca la polvere comunque un consiglio che ti posso dare bagna a terra intorno al camper prima di verniciare. Buon Lavoro!
shoesman2000

Numero di messaggi : 31
Localizzazione : morlupo (RM)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: