per Francsco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

per Francsco

Messaggio  Lorenzo D il Mar Feb 25, 2014 10:20 am

allora grazie per le dritte, quando mi si è scaricata la batteria per via del frigo acceso tutta la notte, ero inesperto e distratto. Riguardo alla domanda posta, nel frattempo ho cambiato la batteria che era molto giù, con la nuova e il motore acceso ho in ingresso alla scheda del frigo qualcosa come 13 v, mi pare buono. quindi il problema è risolto e non necessito di un collegamento diretto. Salvo prova su strada che effettuerò quanto prima. Ciao e grazie

Lorenzo D

Numero di messaggi : 3

Tornare in alto Andare in basso

Re: per Francsco

Messaggio  jericho49 il Mar Feb 25, 2014 9:47 pm

Ciao Lorenzo,
stavo facendo mente locale al problema che hai avuto con la BM.
Mi sorge il dubbio che avendo scaricato completamente la batteria, il frigorifero sia già collegato direttamente alla BM ....e mi spiego:
Normalmente un frigorifero trivalente ha due possibilità, la prima è che il camper abbia (se recente) una centralina che "sente" quando c'è tensione a 220volt (e si commuta su questa tensione)....che  in viaggio o con motore acceso la suddetta centralina "sente" il D+ dell'alternatore ed aziona un relè che fà passare i 12volt direttamente al frigorifero o in assenza di queste due tensioni (sosta libera) commuta sul GPL, mette in funzione il piezoelettrico aprendo l'elettrovalvola del gas ed aziona il rilevatore di fiamma per tenerlo acceso.

La seconda possibilità e che sul mezzo non ci sia questa centralina "intelligente" e che quindi le operazioni debbano svolgersi manualmente ma resta sempre il fatto che se non c'è un collegamento diretto frigo-BM, i 12volt non possono passare sempre per il discorso del D+(che aziona il relè)...... da qui il dubbio che il collegamento che hai sia già diretto tra la batteria e il frigo ed in questo caso sicuramente avresti una scarica pesante dopo varie ore di funzionamento dipendente dalla capacità in A/h della batteria.

Sperando di aver dato una spiegazione valida o di aver creato al limite un dubbio sul collegamento che hai...... un saluto:

Francesco
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: