frigo trivalente e 12 v BM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

frigo trivalente e 12 v BM

Messaggio  Lorenzo D il Sab Feb 22, 2014 10:26 am

ho acquistato un vitrifrigo 5105 trivalente: batteria carica e motore in moto al cavo + ho solo 11,84 v insufficienti per il frigo; chiedo se posso alimentare la centralina del frigo con un cavo diretto BM centralina e relativo fusibile, spessore 6 mm, senza relè o quant'altro.
Quando mi fermo spengo il frigo e vado a gas. Sono già rimasto senza BM per via dell' assorbimento notturno del frigo...non succederà più.
La ditta costruttrice non ha dato risposta alla mia domanda. Grazie L 

Lorenzo D

Numero di messaggi : 3

Tornare in alto Andare in basso

Re: frigo trivalente e 12 v BM

Messaggio  jericho49 il Dom Feb 23, 2014 11:06 pm

Una notte intera col frigo a 12 volt???.... Ci credo che hai mandato a terra la BM!!

110W di assorbimento vogliono dire circa 9,5 A/h che aumentano velocemente man mano che il voltaggio scende (i 110W restano sempre invariati dato che W= V*I )
Nulla vieta di collegare il frigo direttamente alla BM (come si è sempre fatto) ricordandosi di staccarlo in sosta se non si installa un relè comandato dall'alternatore ma quegli 11,8Volt dicono che o la batteria non era perfettamente carica o che ci sono dei problemi o nella BM stessa o sulla linea 12V.
Una batteria in piena carica dovrebbe aggirarsi intorno ai 13,5V (a vuoto ossia con frigo staccato).... se così non è c'è sicuramente qualche problema.

Saluti:
Francesco
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: