presentazione e richiesta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

presentazione e richiesta

Messaggio  edo 52 il Sab Gen 18, 2014 3:05 pm

Salve a tutti

Sono edo possessore di un'anziano vas new line europe del 92 mi sono iscritto per avere qualche dritta su vari lavoretti fai da te che si possono trovare sul vs. forum,e inizialmente siccome quando collego il camper alla rete(sia campeggio che rimessaggio) ho scoperto che si carica solo la batteria dei servizi ,c'è qualcuno che mi può dire se esiste un qualcosa di costruibile casalingo per riuscire anche nella carica della batteria motore?Ringrazio anticipatamente per eventuali dritte.

saluti edo

edo 52

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : corno di rosazzo (UD)

Tornare in alto Andare in basso

Re: presentazione e richiesta

Messaggio  marco49 il Dom Gen 19, 2014 9:17 pm

Ciao edo; ti rispondo io, marco, sono nuovo del gruppo ma non dei .....fili. I nostri carrozzoni sono un mondo molto vario e spesso complesso. A volte però, le complicazioni ce le inventiamo noi. Se è come penso, ma è da verificare, chi ha progettato l'impianto del tuo mezzo ha pensato alla semplicità. Come sulla tua auto non riterresti necessario collegare un caricabatterie alla batteria motore, così hanno pensato a ricaricare quella dei servizi, la quale, in sosta si .....stanca di più. Per me non è un problema, anzi. Però se tu volessi assicurarti una ricarica d'emergenza dalla rete anche per la batteria motore, controlla che tipo di caricabatterie hai. Se ha due uscite non fai altro che portare un cavo (10÷16 mmq) dalla seconda uscita al + della batteria motore. Se hai una sola uscita, puoi decidere di usare un accoppiatore per servire alternativamente le due batterie, dotandoti magari di uno strumentino per il controllo dello stato delle stesse. Non metterle in parallelo ( cioè attaccare i due + all'unica uscita). So che ci sono scuole di pensiero a favore del parallelo ma non è il caso, secondo me.