Nuova Cucina fai da te

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Nuova Cucina fai da te

Messaggio  giombadj il Mar Gen 14, 2014 2:07 pm

Abbacchiato dai prezzi  Twisted Evil , e dai mille preventivi  Mad  per rifare completamente il piano cucina ( compresi fuochi, lavandino, rubinetto ecc. ) decido, dopo tanti pensieri, di mettermi in moto per il FaiDaTe sull'aggiornamento cucina del mio Hymer CS 524 del 2001 .....

Mille  Question e poche risposte, ma ci siamo Devo spendere il meno possibile e non  ho fretta ... faccio la lista della spesa, e dopo vari mesi per riuscire ad acquistare a poco prezzo parto con il lavoro .

Materiale :

Piano Smev a 3 bruciatori ovviamente a incasso con vetro, mai montato perchè con un angolo leggermente piegato, mai usato   - 98+spese =105 euro acquistato su ebay-annunci

Rubinetto miscelatore ( non ricordo la marca ) con micro interrutore a ribalta - in offerta speciale da Gusmai 45 euro molto bello e in metallo ( tra l'altro è molto difficile trovarli con il micro interrutore in metallo )

Lavandino in acciaio Inox Satinato 35x35 con foro centrale profondo 19 cm ( se non erro ) molto più profondo dell'originale.. 35 euro in offerta da Gusmai il mese dopo l'acquisto del rubinetto

Piletta per scarico lavandino 18 euro

Arriva la decisione importante il piano lavoro ?? che materiale uso ???

Dopo alcuni consigli ricevuti in rete, e letti nei vari forum, mi rivolgo al classico amico falegname... anche lui camperista... alla domanda cosa uso ? la sua risposta è stata, normale piano in truciolare con spessore 2 cm e formica sui lati, fai i buchi e prima di chiudere strato di silicone massiccio sul bordo dove hai tagliato .... mi consiglia di acquistarlo da LeroyMerlin perchè lui mi avrebbe fatto spendere di più !!!

Trovato il piano in offerta ( per puro caso ) 18 euro contro i 55 per un piano da 100cmx200cm colore Bianco

Premetto che sono molto pratico nel fai da te, e tendo a fare i lavori con molta precisione, e visto che si parla della nostra seconda casa...

Mi metto al lavoro: parto da questa, che era la mia cucina ...  chiusa aperta- inizio con lo smontaggio coatto.... per prima cosa via i ripiani di chiusura, sto molto attento a non rovinare nulla, si possono rivendere ....- via il piano ( che è un tutt'uno ) via gli ultimi pezzi del piano di legno e separè ( bordo finestra ) e mi ritrovo con il buco totale , già che ci sono ne approfitto per una pulizia generale del frigo. prendo le varie misure, e dopo il taglio netto ( fatto dall'amico falegname ) comincio l'opera con il seghetto alternativo partendo dal lavandino ( parte più facile )  primo test prima delle rifiniture ( notare il rubinetto ) ---- secondo test in Box posa del Piano Cottura ( non ci entra del tutto...non avevo la dima per il foro ...è stata un impresa cercare di metterlo preciso ) Lima grossa per il legno e lima per il ferro per i millimetri mancanti, nella foto sopra potrete notare l'angolo del piano piegato, che ovviamente è stato rimesso in dima con moooolta pazienza .....continuo con il test finale ...   porca miseria con ci entra !!!!! le due sezioni quadrate che escono dal buco del piano ( cerchiate nella foto sotto ) servono alle cerniere del vetro, purtroppo però non erano sufficenti i due centimetri di profondità per quest'ultime, quindi ho dovuto sagomare di 1.5 cm anche la parte del telaio mobile cucina per permettere alle cerniere di aprirsi senza intoppi.. fatto !  sagomato in modo corretto ( mi son scordato di fare la foto ) in piano entra alla perfezzione !!! ....prima di fissare il tutto, di piegari il tubo del gas per poterlo ricollegare, e di silliconare, chiedo alla moglie il giudizio finale ...... la risposta è stata... Ni...  No Rolling Eyes No Rolling Eyes non aveva tutti i torti, abbiamo due bimbi, una di 7 anni e uno di 3 anni e mezzo, e nell'angolo alla sinistra del piano spuntava fuori un grosso spigolo, ovviamente all'altezza della testa di mio figlio.......ci penso un pò su....  Idea smusso angolo riprendendo la curvatura del piano cottura, e bordino in alluminio con unghia che sormonta il piano .

Purtroppo non ho fatto le foto durante il lavoro dello smusso, ma anche quì... raspa e lima ferro per rifinire, e per collante ho usato il sicaflex acquistato e avanzato per il fissaggio del panello solare... vorrei scrivere ancora mille cose, ma son sicuro che vi sto annoiando nel leggere tutto il post .... cmq sotto vi posto le foto del lavoro Ultimato dopo siliconata, fissaggio piano con boccole e viti e incollatura previa piegatura sull'angolo del prifilo alluminio .

Spesa totale  aggiungendo circa 10 euro di spese varie ???

105+45+35+18+18+10 = 231 euro  ( dilazionate in 3 mesi )

SE VUOI PUOI  lol!  !!! AL PROSSIMO LAVORO, E SPERO POSSA SERVIRE AD ALTRI COME SPUNTO !!!

Ciaooooo

giombadj

Numero di messaggi : 2

Tornare in alto Andare in basso

Re: Nuova Cucina fai da te

Messaggio  mobiLuna il Dom Apr 06, 2014 4:06 pm

che forte, tu hai cambiato la tua cucina facendola nella nuova versione moderna, io cercherei di farla come quella che avevi te

mobiLuna

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Veneto/Friuli

Messaggio  giombadj il Lun Apr 07, 2014 11:28 am

mobiLuna ha scritto:che forte, tu hai cambiato la tua cucina facendola nella nuova versione moderna, io cercherei di farla come quella che avevi te

se vuoi ti vendo tutto il mio vecchio piano .

Funziona benissimo .

costo 100 euro

giombadj

Numero di messaggi : 2

Messaggio  mobiLuna il Mer Apr 09, 2014 10:20 pm

ti ringrazio vivamente ma per il momento non tocco nulla perchè tutto funzionante e in perfetto stato ma ho sempre un caro ricordo del mio vecchio camper con la cucina che si chiudeva interamente come la tua ex  Wink 

mobiLuna

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Veneto/Friuli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: