PUNTAMENTO PARABOLA SAT

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PUNTAMENTO PARABOLA SAT

Messaggio  piodaro il Gio Ott 17, 2013 11:46 am

Nonostante siano diversi anni che ho installato la parabola a puntamento semi-automatico; trovo spesso difficoltà a rintracciare il segnale. Sad 
Nonostante mi sia dotato di bussola (che tra l'altro ho notato che non sempre segnala giusto, forse smagnetizzata?), e sat-finder, spesso ho problemi con l'alzata. Evil or Very Mad
Qualcuno conosce qualche segreto da insegnarmi, qualche oggetto che mi possa aiutare, per facilitarmi nel puntamento Question

piodaro

Numero di messaggi : 2

Tornare in alto Andare in basso

Re: PUNTAMENTO PARABOLA SAT

Messaggio  jericho49 il Ven Ott 18, 2013 12:52 am

Senza sapere che tipo di parabola hai, risulta difficile consigliare..

Comunque in linea generale: la prima volta che trovi il satellite che ti interessa fai un segno di riferimento con un pennarello per l"alzata" e la volta dopo la metti nella stessa posizione così sei sicuro di essere molto vicino all'inclinazione voluta.

Con la bussola (distante da fonti "ferrose") cerchi il sud.... ti sposti leggermente verso destra e poi piano piano verso sinistra (per Hotbird sono 13° a sinistra del sud)

Appena senti il fischio del sat finder (con segnale alto) lo abbassi e manovri con piccoli spostamenti prima in orizzontale e poi in verticale fino a che il segnale aumenta..... abbassi di nuovo il fischio e ripeti le manovre con piccolissimi spostamenti.

Controllare poi.....(non è il tuo caso ma qualcuno spesso se lo dimentica e non capisce perchè "non si vede") che non ci siano alberi, ostacoli o case tra il camper e la direzione del satellite.Rolling Eyes 

Ovviamente per "alzata"si parla di elevazione e per lo spostamento orizzontale di azimut
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

PUNTAMENTO PARABOLA SAT

Messaggio  piodaro il Ven Ott 18, 2013 9:16 am

La mia parabola è una Giocamper Base. Semplice e robusta, ma siccome si chiude su se stessa il tuo consiglio di fare un segno dell'alzata è impossibile; tra l'altro viaggiando tra il nord e il sud, non si ha un preciso riferimento poi se non sei sintonizzato a 13° a SE, non prende.
Nei vari forum sull'argomento si legge di tanti che in pochi secondi ottengono la visione, ora può darsi che io possa essere imbranato, ma non vedo un sistema (economico) per essere facilitato nell'impresa. Evil or Very Mad 
Ecco proprio questo io sto cercando... uno strumento, un escamotage perchè coi normali sistemi non ci salto fuori, o meglio, a volte ci riesco ma sono più le volte che ci impiego almeno 1/4 d'ora se non addirittura di più e a volte addirittura rassegnato lascio perdere. Embarassed

piodaro

Messaggio  ik4unq il Gio Nov 14, 2013 12:41 am

Ciao ...anch'io ho il tuo stesso problema ...che ho risolto attendendo qualche secondo ,quando il fischio auementa , per vedere se si vedono le immagini ...ho  notato un certo ritardo nell'apparire delle immagini
Giuseppe

ik4unq

Localizzazione : Riccione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: