Boiler che fa le bizze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Boiler che fa le bizze

Messaggio  Franco46 il Dom Set 08, 2013 10:32 am

Sono il proprietario di un camper acquistato usato.
Questa estate in montagna il boiler ha fatto le bizze ma, a seguito delle mie insistenze, finalmente ha funzionato. Non che vada alla perfezione infatti presenta le seguenti anomalie: Si accende solo dopo che è andato in blocco almeno una volta e con una fiammata. Una volta acceso, qualche volta poco dopo si spegne, e va in blocco. Giunto a casa e smontato quanto mi sono fidato (cioè la protezione dei fori di alimentazione scarico) ho visto che ha annerito la lamiera di protezione facendo quindi denotare una combustione difettosa. Ho cercato di pulire i condotti, ho provato nuovamente l’accensione e l’inconveniente persiste. Ho cercato il produttore/rivenditore del boiler ma ho appreso che la ditta (Jolly boiler) non esiste più da tempo.
Prima di finire tra le fauci dei consueti manutentori, ove sicuramente mi verrà diagnosticata un difetto irreparabile rimediabile solo mediante sostituzione del boiler, e prima di far danni chiedo cortesemente lumi a chi ha effettuato riparazioni nei boiler dei camper. Grazie

Franco46

Numero di messaggi : 1

Tornare in alto Andare in basso

Re: Boiler che fa le bizze

Messaggio  jericho49 il Mar Set 10, 2013 12:25 am

Se lo hai smontato prova a soffiare con un compressore dentro al fornello, controlla che la feritoia di uscita dei fumi sia ben pulita così come la presa d'aria e se possibile avvicina la punta del piezoelettrico al bruciatore.
Alcune volte nel vano della combustione si crea una bolla di gas che provoca uno "scoppio" quando finalmente la scintilla lo incendia..... indice di lontananza del piezo dal fornello oppure ugello sporco.
Per pulire l'ugello basta passare un filo di rame preso da un cavo elettrico.
Prova a soffiare con le labbra (non molto vicino) nella presa d'aria mentre una persona accende il boiler da dentro al camper.... se non hai problemi così facendo, vuol dire che il rapporto aria-gpl è carente di ossigeno e bisogna regolare la distanza dell'ugello dove questi entra nella prolunga del bruciatore.... stesso punto dove soffiare col compressore.

jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: