COME FARE PER CONSUMARE MENO CARBURANTE????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  ROBY50 il Ven Mag 10, 2013 5:35 pm

Ciao a tutti , questa è una domanda che si sranno posti in molti . Il mio camper un Elnag marlin 65G , è motorizzato con motore Ford da 125 cv , andando ad una velocità media di 95 Km ora con percorrenza del 90% in autostrada , riesco a fare una media approssimata di 7,8 litri per 100 Km . Mi domandavo , se qualcuno , era riuscito a migliorare queste prestazioni , e come aveva fatto . Anni fa ero proprietario di un'autovettura vv passat berlina 110 Cv , un amico cambiava la sua vettura ( identica alla mia)mi regalò ( uno scatolotto , penso si chiami EPRON o qualcosa del genere ) un marchingegno da interfacciare tramite una spina , alla centralina della vettura . Cosi facendo , nel giro di qualche Km alla mia autovettura arrivavano dei nuovi parametri . Vi garantisco che oltre a consumare notevolmente meno, la vettura risultava piu' brillante , ed erano aumentati anche i Cv di potenza . Anticipatamente ringrazio ROBY

ROBY50

Numero di messaggi : 2
Localizzazione : MOTTA VISCONTI -MILANO

http://www.rmarchesi.it

Tornare in alto Andare in basso

beato te!

Messaggio  kossovaro1 il Sab Mag 11, 2013 9:47 am

ciao,
è davvero un buon consumo, non so quanto converrebbe andare a modificare la centralina.
tieni conto che un intervento di questo tipo tende ad aumentare la potenza, quindi il consumo viene ridotto in quanto, a parità di velocità, il motore gira ad un regime inferiore.
comunque per prima cosa dovresti informarti se ci sono motorizzazioni della tua stessa cilindrata che hanno una potenza maggiore.
se si, un intervento del genere non pregiudicherebbe più di tanto la vita del motore, sempre se non esageri nello "spingerlo".
in caso negativo ti sconsiglio questa operazione e, se proprio vuoi consumare meno (ma già hai un ottimo consumo), l'intervento non deve essere volto ad incrementare più del 5-8% la potenza che, nel tuo caso, sarebbe di una decina di cavalli.
è comunque un rischio.
spero di esserti stato utile.
ciao e alla prossima.

marco.

kossovaro1

Numero di messaggi : 15

per consumare meno

Messaggio  Fochista il Mar Ott 15, 2013 1:24 pm

Un saluto a tutti , per consumare meno senza dover manipolare il motore è solo migliorando la combustione , facendo in modo che non ci siano incombusti che vengono sprigionati dalla marmitta , ma che il combustibile ( diesel ) venga bruciato per la maggior parte in in camera di combustione , un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma
Fochista

Numero di messaggi : 26
Localizzazione : canale ( Cn )

Re: COME FARE PER CONSUMARE MENO CARBURANTE????

Messaggio  jericho49 il Ven Ott 18, 2013 12:11 am

Ford 125 cv.... qualche dato in più non guasterebbe poichè non tutti conoscono TUTTI i camper.
Che cilindrata? Di che anno, Ha la centralina? Ha l'intercooler? Che turbina? ecc.ecc.
Con più parametri ci si può ragionare meglio.......
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  Fochista il Ven Ott 18, 2013 8:32 pm

Un saluto a tutti, il mio mezzo come vedi dalla foto è un anzianotto motorhome di 1926 cc aspirato Ducato del 1988 il mio problema è partito nel 2011 . ho sempre pensato che il nostro governo ci prende per il naso con famosi euro 1 - 2 - 3 - ecc per non inquinare , secondo me basta modificare la combustione per avere ottimi risultati , ma non essendo un meccanico , o ingegnere non sapevo come fare questa modifica , ma una domenica sera sera ho visto la trasmissione REPORT che parlava proprio di questo argomento e nel servizio c'era la titolare di un dispositivo che lavora a monte del motore che abbatte i fumi fino ad un 70% , io che sono come san Tommaso ho voluto provare di persona e ho telefonato a questa azienda e sono venuti i titolari ad elencarmi i pregi e difetti della loro invenzione , abbiamo montato il dispositivo su una Marea di 330mila Km e fatto le prove di opacità il risultato è stato notevole , così decisi di montarlo sia sul mio Dublò 1900 Td che sul mio camper e ho ottenuto quello che volevo diminuire l'inquinamento , ma viaggiando notai che il Doblò ,ma sopprattutto il motorhome avevano una resa maggiore sia come spunto hai bassi regimi che nel consumo diminuendo tra il 5 e 8% di carburante , forse non è molto ma per me è gia una soddisfazione . Un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma
Fochista

Numero di messaggi : 26
Localizzazione : canale ( Cn )

Re: COME FARE PER CONSUMARE MENO CARBURANTE????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: