Ventola all'interno del frigorifero...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ventola all'interno del frigorifero...

Messaggio  Antonio#69 il Lun Feb 11, 2013 2:34 pm

Qualcuno di voi ha mai pensato di mettere una ventola da PC all'interno del frigorifero?

Secondo me se una ventola facesse circolare l'aria fredda nel frigorifero in modo "forzato" si potrebbero ottenere migliori prestazioni di raffreddamento che non necessariamente devono tradursi nell'ottenimento di temperature più basse ma, probabilmente, nel più rapido raffreddamento di ciò che introduciamo di "caldo" e in una riduzione dei tempi di entratata a regime...

Che ne pensate??? Non vorrei fare un lavoro che non dia risultati apprezzabili...

Qualcuno di voi ha già sperimentato qualcosa del genere?

Antonio#69

Numero di messaggi : 6

Tornare in alto Andare in basso

frigo..che passione

Messaggio  heleanna il Dom Mar 10, 2013 11:56 pm

Ciao, nel nostro ventennale Capitan Harlock mio marito ha operato in modo drastico: siccome il frigo non raffreddava molto ha levato la porticina della ghiacciaia....è migliorato un po'. Comunque in altri forum non ho letto di ventole all'interno semmai all'esterno, con "sbattimenti" vari di tubi per aumentare l'efficacia degli stessi....se decidi di farlo facci sapere le conseguenze, buone o cattive che siano.... perchè l'esperienza insegna sempre Very Happy

heleanna

Localizzazione : Preganziol, Treviso

Re: Ventola all'interno del frigorifero...

Messaggio  Antonio#69 il Mer Mar 13, 2013 10:45 am

Beh, qualcosa ho fatto...

Dai un'occhiata qui:

http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=65190200

Le ventole esterne le ho montate un paio di anni fa...

http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=59768996

Antonio#69

Messaggio  heleanna il Gio Mar 14, 2013 6:25 pm

Complimenti, purtroppo il nostro frighetto non credo che migliorerebbe + di tanto, l'età si fa sentire...e poi penso che mio marito non si metterebbe a trafficare con l'elettrica.....bel lavoro
ciao

heleanna

Localizzazione : Preganziol, Treviso

Messaggio  Antonio#69 il Mar Apr 23, 2013 8:25 pm

Rispondo qui a due MP che ho erroneamente cancellato...

What a Face

La corrente l'ho presa da una cassettina di derivazione che si trova all'interno dell'armadio. Con la stessa linea alimento anche le ventole esterne (quelle che raffreddano il condensatore del frigo). Il tutto protetto è da fusibile.

Per ridurre il numero di giri della ventola la resistenza non va bene perchè alimentando la ventola stessa a 5Volt (unvece di 12V), questa stenterebbe a partire rischiando, a lungo andare, di bruciarsi. L'integrato dà 5Volt stabilizzati così da permettere alla ventola di partire senza "stentare".

Antonio#69

Messaggio  scrambledog il Mer Set 11, 2013 11:34 pm

con 5v stabilizzati non hai la certezza che le ventole partano.
ti serve un regolatore di velocita' PWM che parzializza l'energia delle ventole alimentandole sempre a 12v.

la ventola l'ho messa dentro ai primi frighi peltier e i risultati erano molto meglio che senza.
ho bruciato qualche ventola per la condensa, ma quando andava il risultato c'era.

scrambledog

Numero di messaggi : 2

Messaggio  Antonio#69 il Gio Set 12, 2013 10:21 pm

Con 5 Volt stabilizzati ho la certezza che la ventola parta e che nel tempo non si danneggi... Eccome!!!

Tra l'altro sono anni che con 5 Volt stabilizzati e termostato gestisco la velocità delle ventole poste distro la griglia esterna superiore del frigo senza alcun problema di alcun genere!!!

Laughing Laughing Laughing

Confermo che il risultato c'è!!!

Cool Cool Cool

Antonio#69

Messaggio  jericho49 il Ven Set 13, 2013 1:09 am

Forse la cosa più semplice per la regolazione delle ventole consiste in un semplicissimo circuitino con NTC .... si stabilisce tramite una resistenza a che temperatura deve intervenire e fà tutto da solo :

Questa è il tipo di NTC da mettere a contatto con le alette del condensatore frigo :

Per quanto riguarda la ventola all'interno del frigo basta una ventolina non da alimentatore ma da scheda video cioè molto piccola.
Quella da alimentatore "smuove" troppa aria e non permette alla ghiacciaia di fare il suo dovere.
Da controllare comunque che la pasta conduttrice posta dietro al dissipatore di alluminio nel vano frigo non sia secca, se così fosse bisogna ripulire e metterne della nuova che si trova o nei negozi di computer (per dissipatori da CPU) oppure presso un ricambista di articoli per refrigerazione.

In quanto alle ventole dietro al frigo: una ventilazione con importante movimento dell'aria è controproducente poichè si ottiene il risultato contrario a quello che si cerca.

Altra regola è di non tenere mai al massimo la fiammella con temperatura esterna molto calda: il condensatore si scalda troppo e il circolo virtuoso della miscela ammoniacale si riduce moltissimo.
Evitare poi (per quanto possibile) di avere pieno sole sulle griglie esterne.

Ultima modifica di jericho49 il Ven Set 13, 2013 1:35 am, modificato 1 volta
jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  jericho49 il Ven Set 13, 2013 1:23 am

Già che ci siamo........ ecco un  PWM da me realizzato anche per altre applicazioni con schema, circuito stampato (lato rame e lato componenti) e lista della "spesa".............

SCHEMA:

CIRCUITO LATO COMPONENTI:

LATO RAME:

jericho49

Numero di messaggi : 163
Localizzazione : Mondolfo (PU)

Messaggio  Antonio#69 il Ven Set 13, 2013 1:54 pm

Grazie per tutte le tue precisazioni. Diciamo che, per quanto riguarda il mio frigo, erano già tutte "in campo"...

What a Face What a Face What a Face 

Senz'altro saranno utili anche ad altri...

Antonio#69

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: