problema elettrico al frigo dometic

:: fai da te

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

problema elettrico al frigo dometic

Messaggio  carmine il Dom Nov 20, 2011 6:15 pm

ho un problema elettrico al frigo dometic,quando lo accendo a gas il pieze non fa la scintill, ho provato con il tester e la centralina del pieze funzia solo non gli arriva corrente dal frigo,può essere che sia la scheda del frigo che non manda la corrente alla centralina del pieze grazie carmine

carmine

Numero di messaggi: 13
Localizzazione: Granaglione (Bo)

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: problema elettrico al frigo dometic

Messaggio  jericho49 il Dom Nov 20, 2011 6:53 pm

Controlla che non ci sia un fusibile interrotto e che il filo che porta tensione al terminale del piezo vicino al fornello non sia spellato o che scarichi a massa.
Se la lampadina dell'interruttore del piezoelettrico si accende controlla anche che i cavi siano ben serrati e pulisci i contatti

Saluti:
Francesco

jericho49

Numero di messaggi: 63
Localizzazione: Mondolfo (PU)

Messaggio  carmine il Dom Nov 20, 2011 7:05 pm

jericho49 ha scritto:Controlla che non ci sia un fusibile interrotto e che il filo che porta tensione al terminale del piezo vicino al fornello non sia spellato o che scarichi a massa.
Se la lampadina dell'interruttore del piezoelettrico si accende controlla anche che i cavi siano ben serrati e pulisci i contatti

Saluti:
Francesco
Il fusibile sulla centralina e buono alla centralina arriva la corrente ma non esce dal connettore che va ad alimentare la centralina del piezo, il mio frigo non ha interruttori per azionare il piezo, ha il commutatore che fa gas 12v e 220 e sulla sinistra il potenziometro che aumenta o diminuisce il freddo all'interno del frigo, grazie

carmine

Messaggio  jericho49 il Lun Nov 21, 2011 1:52 am

Mi è capitato su ben 2 camper che il filo di alimentazione fosse sfilacciato vicino ai faston.... ti lascio immaginare lo sbattimento prima di trovarlo...da allora la prima cosa che controllo sono proprio i fili di alimentazione.

Saluti:
Francesco

jericho49

Messaggio  carmine il Dom Gen 29, 2012 9:11 pm

Ho controllato i vari fili sostituito dei faston e ho provato ad accenderlo con i fiammiferi, si accende per poco e poi si spegne ho pensato che sia la termocoppia che non va più e di conseguenza non fa fare la scintilla al piezo puo essere che sia così?

carmine

Messaggio  jericho49 il Lun Gen 30, 2012 1:05 am

No, il piezo che sia meccaico (a pulsante) oppure elettrico (a pile) non hanno nulla a che fare con la termocoppia che serve a rilevare la presenza di fiamma e tenere aperto il passaggio del gas... anzi in quello elettrico il ticchettìo del piezo viene interrotto proprio dalla presenza di fiamma.
Credo che una buona pulizia del gigleur, del camino e del fornelletto sia la prima cosa da fare.

Saluti:
Francesco

jericho49

Messaggio  carmine il Mer Mag 02, 2012 4:19 pm

l'ho portato da un riparatore, ti saprò poi dire il problema e anche la spesa, grazie dei consigli e alla prossima

carmine

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: fai da te

Permesso del forum: