Riscaldamento dei letti a castello

:: fai da te

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Riscaldamento dei letti a castello

Messaggio  valeale il Sab Ott 22, 2011 11:03 pm

Buona sera a tutti, vi sottopongo un problema, nella speranza che qualcuno lo abbia già risolto.
Ho un rimor superbrig 678 mansardato del 2003, che ha il bagno in fondo alla cellula ed i letti a castello sempre in fondo, sul lato sinistro. Ha a classica pianta a sette posti con due dinette e due letti a castello.
La stufa si trova sul lato destro, sotto il piano cottura. Dalla stufa partono diverse tubazioni di aria calda che raggiungono vari punti del camper grazie alla ventilazione forzata della stufa.
C'è anche una tubazione che arriva in bagno e poi si dirama per arrivare alla base dei due letti a castello. Questa tubazione (per andare dal lato destro al sinistro della cellula) in parte passa sotto il pianale del camper, quindi all'aperto.
I miei figli che dormono nei letti a castello mi dicono che soffrono molto il freddo, anche quando altri punti della cellula (ad es. la mansarda dove dormiamo mia moglie ed io o la zona delle dinette) sono ben calde. Inoltre il bagno sembra sempre una cella frigorifera. La tubazione nella parte sotto il pianale è coibentata. Ho provato a costruire artigianalmente una ventola all'interno della tubazione che aspiri più aria, ma senza risultato.
Qualcuno ha una soluzione?
Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio.

valeale

Numero di messaggi: 2

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Riscaldamento dei letti a castello

Messaggio  jericho49 il Dom Ott 23, 2011 10:17 am

Per prima cosa cercherei di coibentare al meglio il tubo all'esterno, poi credo che il problema siano le diverse ramificazioni che dici... più si divide il flusso e meno aria calda arriva nei punti più lontani.
Chiuderei parzialmente le bocchette che si trovano a ridosso della mansarda (l'aria calda va sempre verso l'alto) e diminuirei il flusso verso la dinette anteriore.
Non dici però la resa calorifica della stufa e che tipo di stufa è..... ultima soluzione trovare una stufa più potente oppure installare un riscaldatore a gasolio che notoriamente ha una resa molto elevata ed infine se ti servi di aree attrezzate con 220volt un radiatorino elettrico (ad olio... non stufette ed aggegi vari) può risolvere il tutto.

Saluti:
Francesco

jericho49

Numero di messaggi: 63
Localizzazione: Mondolfo (PU)

Messaggio  mauro99 il Dom Ott 23, 2011 5:10 pm

I sistemi di riscaldamento dei nostri mezzi (sia con stufa a gas che i Webasto) hanno il difetto di alimentare più tubazioni di lunghezze diverse e che a volte corrono sotto il pavimento e quindi esposti al freddo, da quì vi sono più calde ed altre notevolmente più fredde.
In primo luogo ti consiglio di verificare che le tubazioni non siano schiacciate, deformate o bucate, visto la consistenza del materiale con cui sono fatte basta poco per rovinarle e quindi ridurre la portata di aria calda
Ciò fatto postresti montare nei punti più caldi delle bocchette ad elette mobili che permettono di "parzializzare" l'uscita della aria al posto di quelle fisse, così da favorire il riscaldamento delle zone più fredde.
Io ho avuto il problema contrario sul mio Kentucky con riscaldatore a gasolio, avevo bagno e gavone a temperature tropicali, mansarda e lettone su garage freddini, ho risolto il problema con questa soluzione: muovendo le alette aumento o diminuisco il riscaldamento nelle diversa zone a mio piacimento e a secondo delle esigenze del momento.

mauro99

Numero di messaggi: 10
Localizzazione: Minerbio (BO)

Messaggio  jericho49 il Dom Ott 23, 2011 10:19 pm

Davo per scontato che le bocchette fossero orientabili e con chiusura a rotazione Wink

Saluti:
Francesco

jericho49

Numero di messaggi: 63
Localizzazione: Mondolfo (PU)

Messaggio  valeale il Dom Ott 23, 2011 10:31 pm

In effetti le bocchette sono chiudibili ed orientabili, ed io ho provato a chiuderne alcune, senza grandi risultati.
Proverò ad isolare meglio la parte di tubazione esterna alla cellula, e proverò a sigillare meglio l'attacco tra stufa e tubazioni; farò l'intervento tra un paio di week end, perchè nel prossimo approfitterò del ponte per un viaggio in camper. Vi farò sapere se avrò avuto buoni risultati: Grazie a tutti per l'interessamento.
Saluti.

valeale

Numero di messaggi: 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: fai da te

Permesso del forum: