Lampade gruppi ottici posteriori a LED

:: fai da te

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lampade gruppi ottici posteriori a LED

Messaggio  mauro99 il Dom Ott 16, 2011 2:09 pm

Ciao a tutti,
stò sostituendo i gruppi ottici posteriori del mio camper crepati e rovinati e, ormai che ci sono, volevo montare in luogo di quelle tradizionali a filamento, lampade a Leds, più performanti e più durature (teoricamente eterne).
Ho acquistato le lampade, ma con mia grande sorpresa, all'interno delle confezioni c'è una nota che spiega come queste lampade a leds non siano omologate per uso stradale, ma solo per competizioni in pista, fuori strada ed uso decorativo!!! Surprised
Purtroppo in rete non ho trovato nessuna notizia in merito chiedo se qualcuno ha esperienze in merito, cioè a cosa vado incontro in caso di controllo o ancor peggio di sinistro?
Domani chiederò chiarimenti al venditore, che poteva avvertirmi prima di vendermi 8 lampade!!!

Mauro

mauro99

Numero di messaggi: 10
Localizzazione: Minerbio (BO)

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lampade gruppi ottici posteriori a LED

Messaggio  potenzad'oreste il Dom Ott 16, 2011 6:15 pm

Mauro, è una cosa molto spesso diffusa...spessissimo alcuni tipi di accessori provengono e sono prodotti da paesi tipo Cina,Giappone,India, ecc e per motivi di costi di omologa che probabilmente non supererebbero, mettono la dicitura "solo per impiego sportivo" e vai col tango...non credo che in caso di incidente qualcuno ti vada a contestare le lampadine a LED al posto di quelle ad incandescenza...ovviamente per stare nelle regole devi rimontare quelle ad incandescenza. Ciao.

potenzad'oreste

Numero di messaggi: 110
Localizzazione: Mugello, Borgo S Lorenzo

Re: Lampade gruppi ottici posteriori a LED

Messaggio  mauro99 il Dom Ott 23, 2011 4:43 pm

Ciao, confermo che le lampade a Leds sono d'importazione e marcate CE....... China Export, quindi come diceva Filippo ufficialmente non omologate. Il ricambista mi ha detto che, mantendo i gruppi ottici originali (e quindi omologati), colore e potenza delle lampade, in caso di verifica le Forze dell'Ordine non hanno, di norma, nulla da obbiettare, così anche gli addetti alla revisione biennale. Attenzione invece a chi sostituisce le lampade anteriori con lampade più potenti o di colore bluastro, in quel caso i controlli sono più severi e possono portare a salate multe e/o al ritiro del veicolo.

mauro99

Numero di messaggi: 10
Localizzazione: Minerbio (BO)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

:: fai da te

Permesso del forum: